News Cinema, Tv, Libri

Cosa vedere a Pasqua? Ecco qualche idea!

Cosa vedere a Pasqua? Ecco qualche idea!

bianconiglio

Ogni festività ha i suoi film. Se a Natale La vita è meravigliosa (1946) e Nightmare Before Christmas (1993) sono dei must, quali sono invece i film cult da vedere (e rivedere) a Pasqua? Tutti quelli che prevedono un coniglietto nella storia, verrebbe da dire, ma a quel punto la lista diventerebbe pressoché infinita. Ma possiamo provarci.
Il primo coniglio al cinema di cui ho memoria (o almeno così mi pare, di getto) è quello, con panciotto e occhiali, di Alice nel Paese delle meraviglie (molto più nevrotico e ansioso di quello di Tim Burton del 2010). Ma sono sicuro che ce ne sono stati altri: ad esempio Tippete. Chi se lo scorda con quella zampetta ballerina in Bambi (1942), che pure era antecedente ad Alice (1951)? Con gli anni abbiamo anche fatto la conoscenza di alcuni conigli dalla grande personalità (Chi ha incastrato Roger Rabbit?), che per primo unì con successo l’animazione ad un film live action nel 1987. Stesso discorso vale per Hop (2011), in cui James Marsden investe per errore il figlio del coniglio pasquale, C.P., che finisce per trasferirsi a casa sua. Chi è il Coniglio Pasquale? Ce l’ha raccontato un grande film d’animazione approdato nelle nostre sale lo scorso anno: Le 5 leggende, che riuniva cinque personaggi iconici come Jack Frost, Babbo Natale, la fata del dentino, l’omino del sonno e, appunto, il coniglietto pasquale, anche detto Calmoniglio. Chi altro c’è? Vi viene in mente Bugs Bunny, che di sicuro è molto più famoso del Bianconiglio di Alice? Ebbene, devo darvi una brutta notizia: nonostante Bunny significhi coniglio, il personaggio è una lepre grigia. Ecco dunque perché non ho ancora citato Space Jam (1996), realizzato con la stessa tecnica mista di Roger Rabbit, in cui i Looney Tunes si davano da fare a pallacanestro insieme a Michael Jordan. In tv invece sta sta arrivando una nuova serie basata su Peter Rabbit, il coniglietto antropomorfo creato da Beatrix Potter all’inizio del XX secolo (magari vi è capitato di vedere il film sull’autrice, Miss Potter, con Renée Zellwegger). Tra il 1929 e il 1938 la Walt Disney produsse una serie di cortometraggi animati chiamata Silly Symphonies (Le allegre sinfonie): in uno degli episodi, intitolato Funny Little Bunnies, ci sono proprio una serie di simpatici coniglietti intenti a fare e dipingere uova di cioccolato (uscì il 24 Marzo, in tempo per Pasqua).
Se invece quello che cercate non è un film per famiglie né tantomeno un cartone animato, vi conviene recuperare dei veri e propri classici che raccontino la Pasqua da un altro punto di vista, più strettamente storico o religioso. Ecco di seguito una piccola lista di suggerimenti:
I dieci comandamenti (1956) diretto da Cecil B. DeMille
Ben-Hur (1959) diretto da William Wyler

L’ultima tentazione di Cristo (1988) diretto da Martin Scorsese
The Passion (2004), diretto da Mel Gibson
Potreste anche provare un musical: Jesus Christ Superstar (1973) oppure, se non volete allontanarvi dai toni leggeri della commedia, Easter Parade (1948), con Judy Garland e Fred Astaire.
Non vi basta? Su Raiuno è in onda Lunedì 1 e Martedì 2 Aprile la miniserie in due puntate Barabba, con Billy Zane (Titanic) nel ruolo del protagonista e il nostro Matteo Branciamore (I Cesaroni).
Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti. Buona Pasqua!

hop-535x342

Commenta

Commenti

Approfondisci News Cinema, Tv, Libri

selena gomes bionda AMA

Una Selena Gomez bionda platino sul palco degli AMA 2017

Stefania Albani20 novembre 2017
Godzilla

Due sequel anime per Godzilla

Letizia Rogolino20 novembre 2017
Gli Incredibili 2, poster e teaser trailer italiano

Gli Incredibili 2, poster e teaser trailer italiano

Stefania Albani20 novembre 2017
The Batman, Jake Gyllenhaal sostituirà Ben Affleck ?

The Batman, Jake Gyllenhaal sostituirà Ben Affleck ?

Lo20 novembre 2017
Nelle Pieghe del Tempo, nuovo trailer originale della favola Disney

Nelle Pieghe del Tempo, nuovo trailer originale della favola Disney

Stefania Albani20 novembre 2017
unnamed-7

Gomorra 3, Daniele Monterosi nel cast della serie tv

Letizia Rogolino18 novembre 2017
Quentin Tarantino divorzia dalla Weinstein e passa alla Sony.

Quentin Tarantino divorzia dalla Weinstein e passa alla Sony.

Redazione17 novembre 2017
justice-league

Justice League, 5 motivi per cui potrebbe essere meglio di The Avengers

Letizia Rogolino17 novembre 2017
Rampage - Furia animale, il trailer italiano con Dwayne Johnson

Rampage – Furia animale, il trailer italiano con Dwayne Johnson

Stefania Albani17 novembre 2017