News Cinema, Tv, Libri

Cosa ha fatto Colin Farrell in questi suoi primi 40 anni ?

Cosa ha fatto Colin Farrell in questi suoi primi 40 anni ?

Cosa ha fatto Colin Farrell in questi suoi primi 40 anni ?

 

Colin Farrell è nato il 31 maggio 1976,  e quindi oggi compie 40 anni. Tanti auguri !!

Colin Farrell è una delle star di Hollywood che ha un range, tra film brutti e film molto belli,  molto alto. Si è creato la condizione particolare per cui oggi può essere il protagonista sia di film che passano quasi completamente inosservati sia di enormi produzioni hollywoodiane.

Cosa ha fatto Colin Farrell in questi suoi primi 40 anni ? - tanti auguri

Nato a Castleknock, un quartiere alla periferia ovest di Dublino, in Irlanda. Da giovane pareva dovesse seguire le orme del padre sportivo, come giocatore di football irlandese o ancora più intrigante quello di cantante pop: da adolescente fece un provino per entrare nei Boyzone, una delle prime boy band irlandese che ebbe un discreto successo negli anni Novanta.
Dopodiché seguì una scuola di recitazione di Dublino, epr esordire al cinema alla fine degli anni Novanta,  recitando in film minori come Drinking Crude e Zona di Guerra, il primo film da regista di Tim Roth, alternando anche produzioni televisive .

Parte poi la sua carriera con ruoli tutti molto simili, o era soldato o poliziotto o criminale, cosa che ancora oggi si porta dietro come una sorta di marchio. In Tigerland del 2000 ebbe il suo primo ruolo da protagonista,  film di guerra di Joel Shumacher,  la pellicola non ebbe molto successo ma Farrell  che interpretava un soldato ribelle, venne notato, era un nuovo giovane volto nella Hollywood dei primi anni Duemila.
Assieme a Bruce Willis recita in Sotto corte marziale, arriva poi  Minority Report accanto a Tom Cruise (prendendo il posto di Matt Damon che rifiutò perchè impegnato con Ocean’s Eleven) con la regia di Steven Spielberg, ebbe la parte del cattivo Bullseye in Daredevil, e con S.W.A.T. – Squadra speciale anticrimine, ebbe un grande successo commerciale.

Cosa ha fatto Colin Farrell in questi suoi primi 40 anni ? minority report

Con Oliver Stone nel 2004 impersonò Alessandro Magno nel colossal Alexander,   ruolo che poteva essere il lancio definitivo della sua carriera scrollandosi di dosso anche i ruoli a lui familiari. Purtroppo la pellicola non ebbe grande successo anzi ebbe grosse critiche soprattutto la sua recitazione ed interpretazione (lo ricordate con quella improbabile parrucca bionda?) . Nel 2005 malgrado tutto si ripropone in un altro ruolo storico in Il nuovo mondo del grande regista Terence Malick dove interpreta un esploratore inglese del Seicento.
L’anno dopo fu il protagonista di Miami Vice, blockbuster hollywoodiano di Michael Mann remake dell’omonima serie.

Cosa ha fatto Colin Farrell in questi suoi primi 40 anni ? - Alexander

Purtroppo in tutti questi anni Farrell pur lavorando in ottime produzioni ed essere  abbastanza ricercato,  non riuscì mai a fare il colpaccio. A fare cioè quel film che lo avrebbe potuto consacrare e farlo ricordare per sempre,  per quel determinato film e ruolo.

Durante tutto questo l’attore non si fece mancare un ricovero in una clinica per disintossicarsi. . Nel 2007 recitò in quello che è considerato tra i peggiori film di sempre di Woody Allen, Sogni e delitti, e nel 2009 fece il protagonista di In Bruges, un divertente thriller-pulp molto apprezzato dai critici. Farrell negli anni successivi continuò a fare il protagonista in brutti film polizieschi, come Pride and Glory e London Boulevard. In mezzo però partecipò a film indipendenti che ebbero poco successo ma che furono recensiti molto bene, come Ondine – Il segreto del mare di Neil Jordan del 2009 e The Way Back del 2010. Più recentemente è stato il protagonista di The Lobster del regista greco Yorgos Lanthimos, che all’ultimo Festival di Cannes ha vinto il Premio della Giuria e che è stato considerato uno dei film più interessanti del 2015.

Cosa ha fatto Colin Farrell in questi suoi primi 40 anni ? - the lobster

Fino ad arrivare forse a quella che è stata la sua più grande occasione, la sua partecipazione come il protagonista  Ray Velcoro della seconda stagione di True Detective, la famosa serie tv poliziesca di HBO. Ma nemmeno lì ha avuto n gran successo , la seconda stagione infatti rispetto alla prima che ebbe un enorme successo, è stata un po’ un fallimento, meno seguita, e criticata e recensita in maniera terribile, neppure questa volta è riuscito ad ottenere quel quid in più come è successo ai suoi colleghi vedi Leonardo Di Caprio con Titanic, Matt Damon con Willhunting e infine Matthew McConaughey con la prima stagione di True Detective.

Cosa ha fatto Colin Farrell in questi suoi primi 40 anni ? true detective

Commenta

Commenti

Approfondisci News Cinema, Tv, Libri

HBO Max ha ufficialmente rinnovato Raised by Wolves di Ridley Scott per la seconda stagione.

Stefania Albani18 Settembre 2020

Nuovo Trailer di Petra , serie tv con Paola Cortellesi su Sky

Stefania Albani17 Settembre 2020

Collezione di film horror della Blumhouse su Amazon Prime Video, ecco i trailer

Stefania Albani17 Settembre 2020

Rimandata l’uscita di Black Widow , la Disney sta valutando cosa fare con Saul

Stefania Albani17 Settembre 2020

The Mandalorian 2, primo trailer italiano della seconda stagione solo su Disney Plus

Stefania Albani16 Settembre 2020

Trailer italiano di Un divano a Tunisi , esilarante commedia di Manèle Labidi

Stefania Albani15 Settembre 2020

Venezia 77 ecco tutti i vincitori del Leone d’Oro 2020

Stefania Albani14 Settembre 2020

Il processo ai Chicago 7 , Aaron Sorkin dirige un cast eccezionale, il trailer sottotitolato

Stefania Albani14 Settembre 2020

E se dalla scatola esce un pauroso clown? Ecco Jack in the Box e il suo trailer horror

Stefania Albani11 Settembre 2020