News Cinema, Tv, Libri

Blue Jasmine: la recensione del Blu-Ray

Blue Jasmine: la recensione del Blu-Ray

Blue Jasmine: la recensione del Blu-Ray

Blue Jasmine: approda in una splendida edizione in Blu-Ray l’ultimo film diretto da Woody Allen con una strepitosa Cate Blanchett.

Blue Jasmine approda in Blu-Ray

Blue Jasmine approda in Blu-Ray e DVD

Blue Jasmine è senza dubbio uno dei migliori film del 2013 e riunisce due talenti d’eccezione: da una parte Woody Allen, tornato ad un cinema di qualità dopo l’imbarazzante To Rome with Love; dall’altra parte Cate Blanchett in uno dei ruoli più importanti della sua carriera che, quest’anno, le è anche valso l’Oscar come miglior attrice protagonista. Blue Jasmine è un film che trova il suo punto di forza nella scrittura e nei personaggi. Jasmine French è una donna fragile che è andata ben oltre la classica crisi di nervi: ubriaca, sofferente ed eccessiva come un grande personaggio letterario, la Blue Jasmine di Cate Blanchett è un’eroina vulnerabile vicina alla pazzia, tanto che quasi non distingue più la realtà dalle illusioni, feroce verso il mondo e – soprattutto – verso se stessa. Il film conduce costantemente lo spettatore avanti e indietro nel tempo: nel passato, quando Jasmine era ancora felice, ricca e sposata ad un uomo che amava (Alec Baldwin); e poi nel presente, che la ritrae, impietoso, sull’orlo del baratro, vittima di se stessa e delle sue scelte, costantemente attaccata a vodka e Xanax e peso per la sorella Ginger (Sally Hawkins), che ha fatto una vita completamente diversa dalla sua.

Blue Jasmine approda in Blu-Ray e DVD

Blue Jasmine approda in Blu-Ray e DVD

Woody Allen ha riempito di grazia una sceneggiatura di per sé drammatica rendendola piacevole come la migliore delle commedie. Il film indaga l’animo umano, con i suoi dilemmi e le sue insicurezze, e lo fa attraverso un personaggio per nulla amabile – Jasmine è egoista, egocentrica e arrogante – ma che si fissa nella memoria per finezza di scrittura. L’edizione in Blu-Ray offre anche una copia digitale, che permette di scaricare il film su altri dispositivi come computer, iPhone, iPad, iPod Touch e dispositivi Android. Per quanto riguarda il comparto video il Blu-Ray offre una definizione molto alta che restituisce fedelmente i toni del film. Il menu è a sfondo fisso e replica la locandina. Quattro classici comandi: inizio film, scelta della lingua, selezione delle scene e infine i contenuti speciali.

Quando si evidenzia uno dei quattro comandi, si apre a sinistra una finestra con la relativa descrizione. È possibile scegliere fra quattro lingue: inglese, italiano, spagnolo-catalano e spagnolo-castigliano. I sottotitoli sono in inglese per i non udenti, italiano per non udenti e spagnolo – castigliano.

Il menu - Selezione delle scene

Il menu – Selezione delle scene

Il comando di selezione scene apre una carrellata di 16 immagini (tante quante sono le scene in cui il film è diviso) che occupa tutta la parte bassa dello schermo. Evidenziando una scena l’immagine viene ingrandita ed è possibile anche vedere il minutaggio. È una scelta interessante perché aiuta lo spettatore a capire subito a quale punto della storia ci troviamo. La parte relativa ai contenuti speciali non offre grande varietà, ma del resto le edizioni home-video dei film di Woody Allen non hanno mai brillato per grandi contenuti: Notes from the Red Carpet (6’) combina interviste in hotel e sul red carpet con Cate Blanchett, Peter Sarsgaard e Andrew Dice Clay, che nel film interpreta l’ex marito della sorella di Jasmine; Press Conference, infine, è una ripresa di 25’ della conferenza stampa tenutasi a Los Angeles alla presenza dei tre attori succitati. Un’edizione ben curata per un film da conservare e rivedere.

Il Blu-Ray di Blue Jasmine

Il Blu-Ray di Blue Jasmine

News Cinema, Tv, Libri

Approfondisci News Cinema, Tv, Libri

Clarice, il trailer della serie sequel de Il Silenzio degli Innocenti, a febbraio su CBS

Stefania Albani16 Aprile 2021

Non mi uccidere, il nuovo thriller romantico soprannaturale diretto da Andrea De Sica

Stefania Albani13 Aprile 2021

Trailer italiano ufficiale di Loki la nuova serie tv Marvel in arrivo su Disney Plus

Stefania Albani12 Aprile 2021

Grande successo per il film su Sky con Fabio Volo e Giulia De Lellis, Genitori vs Influencer

Stefania Albani7 Aprile 2021

Doug Liman dirige Anne Hathaway e Chiwetel Ejiofor in Locked Down , ltrailer italiano

Stefania Albani7 Aprile 2021

Essere invisibili è il vero potere? Arriva Zero la nuova serie Netflix

Stefania Albani3 Aprile 2021

A giugno al cinema arriva il sequel di Spirit – Il Ribelle, trailer italiano del film di animazione

Stefania Albani2 Aprile 2021

Chiamami ancora amore, la nuova fiction di Rai 1, con Greta Scarano e Simone Liberati

Stefania Albani1 Aprile 2021

In arrivo su HBO il documentario sulla grande Tina Turner, il teaser sottotitolato

Stefania Albani29 Marzo 2021