News Cinema, Tv, Libri

Blair Witch, arriva in sala l’atteso sequel del film del 1999

Blair Witch, arriva in sala l’atteso sequel del film del 1999

Blair Witch, arriva in sala l’atteso sequel del film del 1999

The Blair Witch Project, che ha debuttato nel 1999 diventando subito un fenomeno globale, ha dato vita a quella primitiva paura di rimanere da soli in un bosco. Il film, a bassissimo budget, ha incassato milioni di dollari e ha segnato un record nel settore dei found footage movie, originando una nuova generazione di appassionati dell’horror.

blair witch 1

Presentato in anteprima al Toronto Film Festival 2016, Blair Witch, l’atteso sequel,  è ambientato 20 anni dopo quei fatti, quando la sorella di James e i suoi due amici sono scomparsi nella foresta di Black Hills nel Maryland mentre stavano effettuando ricerche sulla leggenda della strega di Blair, lasciando una traccia di teorie e di sospetti dietro di loro.

James e i suoi amici Peter, Ashley  e la studentessa di cinema Lisa , si avventurano negli stessi boschi, ciascuno con una telecamera, per svelare i misteri che aleggiano intorno alla loro scomparsa. In un primo momento il gruppo è molto fiducioso, soprattutto quando un paio di abitanti del luogo, Lane e Talia, si offrono di fare da guida attraverso quei boschi scuri e tortuosi. Ma, al calare di una notte interminabile, al gruppo fa visita una presenza minacciosa. Poco a poco cominciano a realizzare che la leggenda è fin troppo reale e più sinistra di quanto avrebbero potuto immaginare.

Blair Witch TIFF Premiere

Blair Witch TIFF Première

“Quando è uscito il film, io ero uno dei tantissimi ragazzi delle scuole superiori che prendevano una videocamera e andavano nel bosco, facendo una parodia di Blair Witch con i suoi amici”, spiega Wingard. “Il film era totalmente orientato verso l’autenticità. Nessuno si era mai completamente diretto verso quel tipo di realismo prima di allora. Simon e io abbiamo riguardato il film una mezza dozzina di volte durante la preproduzione, per prendere in considerazione tutte le opzioni per la creazione della nostra storia, e siamo rimasti stupiti del risultato: non era solo un found footage movie, ma un vero e proprio film horror”.

Blair Witch è stato girato in appena 32 giorni e compito difficile è stato quello di trovare la location giusto per ricreare al meglio le atmosfere del primo film.

blair-witch-still

“Trovare la giusta location proprio nel Nord–Ovest del Pacifico è stato difficile perché gli alberi e i paesaggi in quella parte del mondo sono significativamente diversi da quelli nel Maryland, dove è stato girato il primo film”, spiega il regista. “Abbiamo cercato le location giuste a lungo periodo, fino a quando abbiamo trovato un pezzo di terra che corrispondeva alle nostre esigenze e siamo stati in grado di ricreare tutti quegli intricati sentieri, facendoli sembrare gli stessi del primo film”.

Blair Witch arriva nelle sale italiane il 21 settembre 2016.

(Paola Schettino Nobile)

Commenta

Commenti

Approfondisci News Cinema, Tv, Libri

HBO Max ha ufficialmente rinnovato Raised by Wolves di Ridley Scott per la seconda stagione.

Stefania Albani18 Settembre 2020

Nuovo Trailer di Petra , serie tv con Paola Cortellesi su Sky

Stefania Albani17 Settembre 2020

Collezione di film horror della Blumhouse su Amazon Prime Video, ecco i trailer

Stefania Albani17 Settembre 2020

Rimandata l’uscita di Black Widow , la Disney sta valutando cosa fare con Saul

Stefania Albani17 Settembre 2020

The Mandalorian 2, primo trailer italiano della seconda stagione solo su Disney Plus

Stefania Albani16 Settembre 2020

Trailer italiano di Un divano a Tunisi , esilarante commedia di Manèle Labidi

Stefania Albani15 Settembre 2020

Venezia 77 ecco tutti i vincitori del Leone d’Oro 2020

Stefania Albani14 Settembre 2020

Il processo ai Chicago 7 , Aaron Sorkin dirige un cast eccezionale, il trailer sottotitolato

Stefania Albani14 Settembre 2020

E se dalla scatola esce un pauroso clown? Ecco Jack in the Box e il suo trailer horror

Stefania Albani11 Settembre 2020