News Cinema, Tv, Libri

Blade Runner vs Blade Runner 2049, i due trailer a confronto

Blade Runner vs Blade Runner 2049, i due trailer a confronto

Alien: Covenant è arrivato nelle sale italiane la scorsa settimana, ma il 2017 aspetta con ansia un altro sequel da un’idea di Ridley Scott. Parliamo di Blade Runner 2049 di Denis Villeneuve che arriverà il prossimo Ottobre, e ha recentemente reso noto il suo primo trailer online. Tuttavia è interessante confrontare quest’ultimo con il trailer dell’originale Blade Runner del 1982, come hanno fatto in questo video qui sopra, sincronizzando perfettamente le immagini tra ieri e oggi.

Alcune clip, come la creazione di scatti di una scala, Deckard (Harrison Ford) in possesso di una pistola o semplici scambi di dialoghi tra i personaggi sono perfettamente abbinati e coincidono, anche se molte altre scene sono diverse. Considerando che questo parallelismo è quasi certamente intenzionale, vale la pena di immergersi nel tentativo di capire esattamente quale sia l’intenzione con questo omaggio video. Da un lato è assolutamente possibile che il riferimento sia inteso per ricordare l’originale Blade Runner e puntare sull’effetto nostalgia collettiva. Tuttavia vale la pena notare che i singoli momenti di Deckard dalla pellicola originale si adattano perfettamente agli scatti dell’ Officer K di Ryan Gosling – suggerendo un collegamento ancora più forte tra questi personaggi rispetto ad un semplice percorso di carriera condiviso. Qualunque sia il caso, è relativamente ovvio che Denis Villeneuve ha ancora molti assi nella manica per la storia di Blade Runner 2049.

Ryan Gosling in Blader Runner 20149

Ryan Gosling in Blader Runner 20149

Il trailer di Prometheus del 2011 ha usato gli stessi diversi effetti sonori utilizzati nel trailer del film originale Alien di Ridley Scott, che ha aiutato le persone a disegnare rapidamente i confronti tra i progetti. Oltre a ciò, il recente trailer Star Wars: The Last Jedi di Rian Johnson è quasi perfettamente sincronizzato con il trailer originale di Star Wars: Il Risveglio della Forza, che ha debuttato nel 2014.

La ragione per cui questi parallelismi funzionano è perché i fan sono in grado di notarli oggi. Il pubblico è diventato più abile nel raccogliere dettagli sempre più piccoli in vari settori della cultura pop. Includendo riferimenti e omaggi, un film può far invitare i fan a parlare di ciò che questi parallelismi possono significare e parlano di un determinato progetto. La strategia sembra aver funzionato perché Blade Runner 2049 è diventato un argomento importante di conversazione tra i fan di sci-fi più appassionati.

Blade Runner 2049 debutterà al cinema il 6 ottobre 2017.

Commenta

Commenti

Approfondisci News Cinema, Tv, Libri

Saw

Saw, 7 cose che non sai del franchise più horror di tutti i tempi

Letizia Rogolino22 settembre 2017
Gal Gadot in coppia con Bradley Cooper nel film Deeper

Gal Gadot in coppia con Bradley Cooper nel film Deeper

Stefania Albani22 settembre 2017
aliciavikander

Tomb Raider, Alicia Vikander ci racconta la sua trasformazione in Lara Croft

Stefania Albani22 settembre 2017
Nuovi Spot della commedia Come ti ammazzo il bodyguard, risate assicurate

Nuovi Spot della commedia Come ti ammazzo il bodyguard, risate assicurate

Stefania Albani22 settembre 2017
Assassinio sull'Orient Express il nuovo Trailer Italiano

Assassinio sull’Orient Express il nuovo Trailer Italiano

Stefania Albani21 settembre 2017
Isle of Dogs, film d'animazione in stop motion diretto da Wes Aderson, il Trailer

Isle of Dogs, film d’animazione in stop motion diretto da Wes Aderson, il Trailer

Stefania Albani21 settembre 2017
Trailer Italiano Ufficiale di The Punisher

Trailer Italiano Ufficiale di The Punisher

Stefania Albani20 settembre 2017
linda terminator

Terminator, Linda Hamilton torna nella saga sci-fi

Letizia Rogolino20 settembre 2017
wonderwheel_07

Wonder Wheel di Woody Allen, il Poster ufficiale e tante immagini

Stefania Albani20 settembre 2017