
Aspettando Room con Emma Donoghue, featurette l’adattamento del romanzo
La Universal ha rilasciato una featurette che ci mostra il lavoro del regista e della scrittrice Emma Donoghue durante le riprese dell’adattamento del suo romanzo
Il romanzo arrivato in libreria il 16 febbraio si intitola Room. Stanza Letto Armadio Specchio, da cui è tratto il film Room, con la regia di Lenny Abrahamson vede protagonisti Brie Larson e il piccolo Jacob Tremblay.
Il film è distribuito da Universal Pictures International Italy e sarà nelle sale italiane il 3 marzo 2016. Già vincitore del Toronto Film Festival, il lungometraggio è candidato agli Oscar 2016 nelle categorie Miglior film, Miglior attrice protagonista, Miglior regia e Miglior sceneggiatura non originale, affidata proprio all’autrice Emma Donoghue.
Il regista Lenny Abrahamson in una precedente intervista ha dichiarato: “Volevo che fosse una storia che arrivasse dritta al cuore. Nel romanzo Emma usa questa situazione per parlare di tantissime cose: è un modo diverso per parlare dell’infanzia e anche del rapporto con i propri genitori. Room ha fatto del suo meglio per fare tutto ciò, concentrandosi sul rapporto tra genitore e figlio” del suo lavoro sul set con la scrittrice: ” Entrambi dovevamo proteggere il romanzo, la sua essenza, l’autenticità, la bellezza e la freschezza“
La scrittrice: ” E’ magico ed emozionante poter vedere le mie parole trasformate in scene tridimensionali“
Queste le parole di Brie Larson candidata all’Oscar come miglior attrice protagonista: ” E’ stato bello avere Emma Donoghue sul set, e quando ho visto che si emozionava mentre giravamo le scene del suo romanzo, ho capito che stavamo facendo un buon lavoro“
Il protagonista è Jack, cinque anni: la Stanza è l’unico mondo che conosce, il luogo chiuso in cui lui è nato e cresciuto, l’unico posto in cui sia mai stato. E’ in quella Stanza chiusa all’esterno che lui vive con Ma’. I suoi compagni sono gli oggetti contenuti nella Stanza: si chiamano Specchio, Letto, Piumone, Labirinto. Di notte Ma’ lo chiude dentro Armadio perché possa dormire tranquillo, senza sentire Old Nick quando viene a farle visita. La Stanza è la casa di Jack, ma per Ma’ è la prigione in cui Old Nick la tiene rinchiusa da sette anni.
Grazie al suo amore e alla sua determinazione, Ma’ ha creato per Jack una straordinaria possibilità di vita, inventando per lui un mondo forse migliore di quello reale. Però Ma’ sa che non potrà mai essere abbastanza, né per lei né per Jack, e così escogita un piano perché possano finalmente fuggire. Non sa, però, quanto sarà difficile il passaggio da quell’universo chiuso al mondo là fuori.
Raccontata attraverso gli occhi, e la lingua, di Jack, Room è una storia che fin dalle prime pagine avvolge interamente il lettore in un intenso, ricco, emozionante rapporto madre-figlio, quale non si era mai visto nella narrativa contemporanea.
Room, il film con la candidata al premio Oscar Brie Larson e il piccolo Jacob Tremblay, vi aspetta dal 3 marzo al cinema.
Facebook
Twitter
Pinterest
Instagram
Google+
YouTube
LinkedIn
RSS