
Arrival polemiche per l’errore nel poster parte l’hashtag #HongKongIsNotChina
Arrival è il nuovo sci-fi diretto da Gilles Villeneuve, e recentemente un poster rilasciato online ha scatenato numerose polemiche causa un errore nell’immagine.
Erano 12 le locandine ufficiali rilasciate online pochi giorni fa del film di fantascienza Arrival che vede protagonisti Amy Adams e Jeremy Renner; ma in uno è stato commesso un grossolano errore.
In ogni locandina in uno stile ormai noto, venivano mostrate docici diverse città su cui campeggiavano in cielo minacciose astronavi aliene.
In uno di questi in primo piano si vede la Oriental Pearl Tower di Shangai, e l’astronave aliena incombe sulla città di sfondo che invece è Hong Kong, scatenando non poche polemiche sui social media. Aggiungiamoci poi che se verificate le coordinate che appaiono in basso a destra sempre nel poster, queste puntano su Shangai.
Molti degli abitanti di Hong Kong hanno utilizzato Facebook e altri social media per esprimere il loro disappunto, e l’hashtag #HongKongIsNotChina è stato postato attraverso varie piattaforme di social media in risposta alla svista. Ricordiamo le recenti vicende della politica della regione, dove una parte della popolazione è preoccupata del controllo che Pechino ha sui media locali e sulla vita civile della città di Hong Kong.
Paramount Pictures ha acquisito i diritti di distribuzione di Arrival per Stati Uniti, Canada e Cina sborsando 20 milioni di dollari. A seguito delle critiche e scoperto l’errore, ha deciso di eliminare il poster incriminato dalla campagna marketing, rilasciando questa dichiarazione via twitter e facebook: «C’è stato un errore in un poster di Arrival fornito da una terza parte. Adesso è stato corretto e siamo delusi di non aver visto l’errore prima».
Il nuovo poster ora mostra solo Shangai ma nessuna scusa è arrivata ai cittadini di Hong Kong, e questo ha fatto pensare agli stessi, che forse si ha paura di far innervosire il forte potere cinese.
Facebook
Twitter
Pinterest
Instagram
Google+
YouTube
LinkedIn
RSS