Dal Set

A Venezia oggi in concorso il leggero Piuma, risate e qualche fischio in sala

A Venezia oggi in concorso il leggero Piuma, risate e qualche fischio in sala

A Venezia oggi in concorso il leggero Piuma, risate e qualche fischio in sala

Lo dice anche la locandina è il “film più leggero dell’anno” in perfetta sintonia con il suo titolo, Piuma presentato oggi a Venezia, ha ottenuto risate, applausi e qualche fischio dalla critica.

Una leggerezza quella di Piuma che ha scatenato risate qualche applauso e anche qualche fischio purtroppo in sala da parte della critica presente, che ha criticato la scelta di presentare la commedia in concorso per il Leone d’Oro a Venezia, a cui il regista ha risposto così: “Siamo contenti che il pubblico abbia riso e applaudito, perché il film cerca di offrire un ventaglio di emozioni il più ampio possibile nella tradizione della commedia all’italiana, quella che va da Monicelli a Virzì, dove i protagonisti sono sempre inadeguati”.

A Venezia oggi in concorso il leggero Piuma, risate e qualche fischio in sala

Roan Johnson torna a raccontare una storia di ragazzi, facendo ricorso ancora una volta ai toni ironici e scanzonati della commedia. Due generazioni a confronto: quella dei figli sulla soglia del passaggio dalla spensieratezza dell’adolescenza alla complessità del mondo adulto; quella dei genitori, alle prese con il quasi impossibile compito di capire e guidare.

Piuma è la storia di Ferro (Luigi Fedele) e Cate (Blu Yoshimi), due ragazzi come tanti, ai giorni nostri. Una gravidanza inattesa e il mondo che inizia ad andare contromano: la famiglia (quella accogliente e ‘normale’ del ribelle Ferro, quella sgangherata e fuori dagli schemi della più assennata Cate), la scuola (i fatidici esami di maturità), gli amici (che sì, li capiscono, ma devono partire per il viaggio organizzato dopo gli esami), il lavoro (che non c’è). Tra tentennamenti e salti nel buio, prese di responsabilità e bagni di incoscienza, i due protagonisti attraverseranno i nove mesi più emozionanti e complicati della loro vita, cercando di non perdere la loro purezza e quello sguardo poetico che li rende così speciali.

A Venezia oggi in concorso il leggero Piuma, risate e qualche fischio in sala

Il film è prodotto dalla Palomar di Carlo Degli Esposti e SKY Cinema. Palomar torna al cinema dopo il grande successo de Il Giovane favoloso di Mario Martone e dopo aver vinto la sfida degli ascolti sul piccolo schermo con Braccialetti Rossi , Il Commissario Montalbano e I Delitti del BarLume. Una collaborazione non nuova nel nome di Roan Johnson: sono tre infatti – con una quarta in produzione – le fortunate stagioni de I Delitti del Barlume che il regista pisano ha scritto e diretto per Sky Cinema e Palomar, produzione tv tratta dai romanzi di Marco Malvaldi e con Filippo Timi, che ha avuto un grandissimo successo di pubblico.

Piuma uscirà nelle sale il prossimo 20 ottobre, distribuito da Lucky Red.

Commenta

Commenti

Approfondisci Dal Set

The Batman rilasciato un nuovo poster

Stefania Albani14 Settembre 2020

DUNE – Il primo trailer italiano dell’atteso film di Denis Villeneuve

Stefania Albani10 Settembre 2020

Sul più bello dal romanzo di Eleonora Gaggero, il teen dramedy diretto da Alice Filippi

Stefania Albani1 Settembre 2020

Featurette sottotitolata di The Suicide Squad – Missione Suicida in arrivo nel 2021

Stefania Albani26 Agosto 2020

Trailer italiano del nuovo film di Matt Reeves The Batman

Stefania Albani24 Agosto 2020

Robert Pattinson e Tom Holland in Le strade del Male, trailer italiano

Stefania Albani18 Agosto 2020

Trailer del film PadreNostro con Piefrancesco Favino, film in concorso a Venezia

Stefania Albani10 Agosto 2020

Trailer di Non Odiare con Alessandro Gassman unico film italiano in concorso a Venezia

Stefania Albani23 Luglio 2020

Pausa per la produzione di The Crown, la quinta stagione solo nel 2022

Stefania Albani23 Luglio 2020