News Cinema, Tv, Libri

5 scelte di casting sbagliate per i film dei supereroi

5 scelte di casting sbagliate per i film dei supereroi

I cinecomics non sono sempre garanzia di successo, a volte per la messa in scena, a volte per una regia poco convincente o per una struttura narrativa debole ed imperfetta. Spesso un ruolo fondamentale lo gioca il cast, che quando si rivela poco adatto ai personaggi da rendere sullo schermo, incide brutalmente sull’intero film minacciandone la riuscita. Non tutti sono tagliati per essere un supereroe e nel corso degli anni si sono susseguiti una serie di esperimenti falliti con attori che non hanno convinto pubblico e critica con il loro personaggio. Vediamo insieme cinque di questi sfortunati protagonisti.

Ryan Reynolds come Lanterna Verde

Questo potrebbe essere considerato un esempio perfetto dell’uomo giusto nel ruolo sbagliato. Ryan Reynolds ha reso il recente Deadpool un vero successo, ma non si può dire lo stesso del precedente cinecomic Lanterna Verde del 2011. Sicuramente dipende anche dal film e dal diverso personaggio, ma la scelta di casting non è stata delle migliori. Mentre Wade Wilson di Deadpool è un tipo simpatico e ricco di humour, Hal Jordan di Lanterna Verde è una dei personaggi più notoriamente tesi e seriosi del mondo dei fumetti. Il risultato è stato uno dei più grandi flop tra i film dei supereroi al botteghino.

Nicolas Cage come Ghost Rider

Sono diversi anni che Nicolas Cage non partecipa a progetti di un certo livello e quando ha affrontato il franchise di Ghost Rider si è rivelata un’altra scelta sbagliata anche se la critica e il pubblico si sono divise. Tuttavia il ruolo dello spirito vendicativo in sella ad una moto dai toni dark e metal molti non lo hanno visto proprio adatto ad un attore come lui, anche se il figlio nella vita reale sembra un piccolo Marilyn Manson. Qualche giorno fa comunque è stato fatto il nome di Norman Reedus, la star di The Walking Dead, come possibile nuovo Ghost Rider in una serie tv sviluppata da Marvel e Netflix in futuro.

jessica alba

Jessica Alba come La Donna Invisibile

Sembra un po’ scomparsa dalla scena al momento Jessica Alba. Tuttavia apprezzando la sua recitazione buona in Sin City e Machete, il ruolo che ha interpretato ne I Fantastici 4 non le ha reso giustizia. Molte firme della critica internazionale hanno stroncato la sua versione della Donna Invisibile, anche se diciamo che anche i due film non sono stati degli esperimenti riusciti nel panorama dei cinecomics.

Keanu Reeves come Constantine

Il film di Francis Lawrence del 2005 non era poi così male, ma il ruolo del protagonista di Keanu Reeves non ha convinto molto. Egli sembrava come paralizzato e senza vita in ogni scena indipendentemente dalla presenza di azione ed effetti speciali. Il film funziona, ma Reeves come Costantine non molto.

url-2

Alicia Silverstone come Batgirl

La decisione di lanciare Alicia Silverstone come Batgirl nel 1997 nel film Batman & Robin forse è stato il motivo per cui la carriera dell’attrice si è esaurita improvvisamente. Il costume e il trucco scelto non hanno aiutato un personaggio già di per sé debole e caricaturale. Il ritratto di Yvonne Craig come Batgirl ripreso dal Batman televisivo del 1966 era molto più vicino alla verità dei fumetti e la trasposizione cinematografica non è stata un successo.

Approfondisci News Cinema, Tv, Libri

Clarice, il trailer della serie sequel de Il Silenzio degli Innocenti, a febbraio su CBS

Stefania Albani16 Aprile 2021

Non mi uccidere, il nuovo thriller romantico soprannaturale diretto da Andrea De Sica

Stefania Albani13 Aprile 2021

Trailer italiano ufficiale di Loki la nuova serie tv Marvel in arrivo su Disney Plus

Stefania Albani12 Aprile 2021

Grande successo per il film su Sky con Fabio Volo e Giulia De Lellis, Genitori vs Influencer

Stefania Albani7 Aprile 2021

Doug Liman dirige Anne Hathaway e Chiwetel Ejiofor in Locked Down , ltrailer italiano

Stefania Albani7 Aprile 2021

Essere invisibili è il vero potere? Arriva Zero la nuova serie Netflix

Stefania Albani3 Aprile 2021

A giugno al cinema arriva il sequel di Spirit – Il Ribelle, trailer italiano del film di animazione

Stefania Albani2 Aprile 2021

Chiamami ancora amore, la nuova fiction di Rai 1, con Greta Scarano e Simone Liberati

Stefania Albani1 Aprile 2021

In arrivo su HBO il documentario sulla grande Tina Turner, il teaser sottotitolato

Stefania Albani29 Marzo 2021