News Cinema, Tv, Libri

Johnny Depp, 5 ruoli dell’attore che abbiamo dimenticato

Johnny Depp, 5 ruoli dell’attore che abbiamo dimenticato

Johnny Depp è un attore di Hollywood ormai da tre decenni, e spesso è stato considerato un affidabile investimento per il box office internazionale. Raggiunti ormai i 50 anni rimane uno degli interpreti più eccentrici del grande schermo, anche se la sua presenza non è più sinonimo di qualità e successo per un film. Infatti ultimamente è stato spesso al centro di polemiche per il divorzio con Amber Heard e la sua poca lucidità nello scegliere i ruoli al cinema, ma considerando quanto universalmente è conosciuto per i suoi film iconici, vale la pena ricordare che ci sono dei lati meno esplorati della sua filmografia, opere che lo ritraggono in personaggi diversi dall’inflazionato Capitan Jack Sparrow che molti hanno dimenticato. Diamo uno sguardo a cinque ruoli di Johnny Depp di cui non si parla da molto tempo.

pr_244

Posizioni Promettenti

Questa commedia sexy per adolescenti ritrova due attori allora sconosciuti nei ruoli principali: Johnny Depp e Rob Morrow. Jack e Ben sono due ragazzi che decidono di trascorrere le loro vacanze in un resort privato colmo di bellissime donne in bikini. Ben è di natura più timida rispetto a Jack, che invece è sempre spontaneo e sicuro di sé. Durante il loro soggiorno nel resort vivranno molte avventure e le loro storie si intrecceranno con quelle di altri singolari personaggi, quali un ladro soprannominato “il Maestro”, la dolce cameriera Patti e la graziosa Dana. Un ibrido tra Baywatch e Porky’s è stato definito, ma il giovanissimo Depp nel 1985 si sarà divertito a girare questo film.

platoon-johnny-depp-15363452-960-523

Platoon

Depp e la sua fidanzata di allora, Sherilyn Fenn, hanno fatto insieme un provino per un ruolo nel film sullo skateboard del 1986 intitolato Thrashin’. Entrambi hanno ottenuto una parte, ma il produttore poi ha annullato la scelta del regista per quanto riguardava il ruolo di Depp. Per fortuna l’attore è rimasto comunque nel film per un piccolo ruolo nel film vincitore del premio Oscar sulla Guerra del Vietnam di Oliver Stone. Egli era Lerner, un soldato del plotone che parla un po’ di vietnamita e viene ferito durante un agguato. Anche in questo caso non ha avuto molto da fare, ma era solo uno dei tanti (tra i suoi compagni Forest Whitaker, Kevin Dillon, John C. McGinley e Mark Moses).

Arizona Dreams

Grazie al suo lavoro con John Waters (Cry-Baby) e Tim Burton (Edward mani di forbice) in quel periodo Johnny Depp si era già fatto conoscere per la sua eccentricità quando ha recitato in uno strano film indie black-comic diretto dal celebre regista bosniaco Emir Kusturica (il suo unico film negli Stati Uniti con un cast americano). Questo film indipendente era dotato di un insolito cast, che comprendeva Jerry Lewis, Faye Dunaway, Lili Taylor, Paulina Porizkova, Vincent Gallo e Michael J. Pollard. Depp interpretava Axel, un venditore di Cadillac turbato da strani sogni, come la maggior parte dei suoi personaggi. Sognava di essere un pescatore Eskimo, di costruire una macchina volante, di morire e di reincarnarsi in una tartaruga… Kusturica è un regista che ha spesso a che fare con l’assurdo e il simbolico, ma anche nel paesaggio mitico e desolato dell’Arizona ha confermato questo stile.

 

arizona-dreamDead Man

Nel sogno occidentale di Jim Jarmusch, Depp è trasformato in William Blake, un contabile dell’ Est che, attraverso una serie di equivoci, diventa un fuorilegge dal grilletto facile. Ad accompagnarlo c’è un indiano di nome Nessuno (Gary Farmer). Immaginate se il pagliaccio dagli occhi tristi che Depp ha interpretato in Benny e Joon diventasse improvvisamente Clint Eastwood, e avrete un’idea della potenza della performance di Depp in questo Dead Man. Il paesaggio evoca l’evoluzione della frontiera, dal deserto senza legge verso l’industrializzazione volgare, così come la disintegrazione della psiche di Blake mentre cavalca verso il suo destino.

dead-man-02-g

The Beats – L’Urlo Ribelle

Il documentario di Chuck Workman ripercorre la storia degli scrittori della beat generation e la rivoluzione letteraria che ne è seguita. Depp appare mentre legge brani scritti da Jack Kerouac. (John Turturro fa lo stesso per Allen Ginsberg, e Dennis Hopper fa gli onori di William S. Burroughs.) Depp rende giustizia allo spirito di inquietudine e voglia di viaggiare che anima gli scritti dell’americano Kerouac.

News Cinema, Tv, Libri

Approfondisci News Cinema, Tv, Libri

Rai Cinema ci presenta School of Mafia, la commedia italiana di Alessandro Pondi

Stefania Albani19 Giugno 2021

Storm Boy – Il ragazzo che sapeva volare, la commovente storia che ci fa tornare al cinema

Stefania Albani18 Giugno 2021

Earwig e la Strega il nuovo film di animazione dello studio Ghibli, dal 24 giugno al cinema

Stefania Albani17 Giugno 2021

Songbird un nuovo Covid ha messo in ginocchio il mondo, prodotto da Michael Bay

Stefania Albani16 Giugno 2021

La coppia di Me contro Te nel nuovo film Il Mistero della scuola incantata, il Trailer

Stefania Albani15 Giugno 2021

Tre Piani di Nanni Moretti unico film italiano in concorso a Cannes, trailer italiano

Stefania Albani8 Giugno 2021

Il 7 ottobre arriva al cinema Respect, il biopic su Aretha Franklin, ecco il trailer italiano

Stefania Albani7 Giugno 2021

Da oggi al cinema The Conjuring – Per Ordine del Diavolo, il nuovo trailer italiano

Stefania Albani3 Giugno 2021

In arrivo un biopic per la cantante e attrice CHER che ha compiuto 75 anni

Stefania Albani21 Maggio 2021