News Cinema, Tv, Libri

Il Trono di Spade, 5 cibi assurdi consumati nella serie tv

Il Trono di Spade, 5 cibi assurdi consumati nella serie tv

Se stai leggendo Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R. R. Martin o stai guardando il popolare adattamento HBO Il Trono di Spade, ti sarai reso conto che il cibo gioca un ruolo rilevante nei grandi eventi che accadono a Westeros e dintorni. In un mondo dove i draghi vengono utilizzati per vagare e i non morti stanno iniziando ad invadere la terra, tutto è focalizzato sulla politica che circonda il Trono di Spade, fra tradimenti e piani machiavellici per salire al potere. Ogni volta che qualcuno muore o due personaggi iniziano a parlare di uccidere qualcuno, ci si trova intorno ad un tavolo da pranzo o ad un banchetto, dove tutti i tipi di piatti sono unici e alquanto originali. Se si sta usurpando il potere di qualcuno o si pianifica un qualche tipo di assassinio elaborato, è meglio avere dei dolci e vino disponibili. Basta pulire il sangue sul tavolo prima di approfittare di alcuni dei cibi più folli della serie tv.

pigeon-pie-sliced-with-valyrian-steel

Torta di piccione affettata con la spada di Valyria

In tutta Westeros la torta di piccione è un piatto tradizionale servito nella maggior parte dei ricevimenti di nozze. Una delle prime volte che abbiamo visto i protagonisti de Il Trono di Spade consumare questa pietanza prelibata è stato quando a Sansa Stark viene offerta una fetta mentre è in lutto per la morte di suo fratello e sua madre, durante il matrimonio Red. Vediamo anche un pasticcio di piccione servito al ricevimento di nozze del re Joffrey Baratheon e Margaery Tyrell. Dal momento che le torte di piccione sono destinate ad essere servite a tutti durante un matrimonio, questa è la dimensione di Tyrion Lannister. Joffrey prende il regalo di nozze del nonno, una spada d’acciaio di Valyria riforgiata dalla lama di Casa Stark, e affetta la torta, rilasciando la maggior parte dei piccioni dentro e uccidendone altri durante il processo.

Pollo per il cane da caccia

Sandor, essendo guardia del corpo personale di Joffrey per la maggior parte della vita del re viziato, è abituato a trattare con un pollo. Dopo aver abbandonato la Guardia Reale durante la battaglia di Blackwater, egli cattura Arya Stark con l’intenzione di riportarla alla sua famiglia per una ricompensa. Dopo il matrimonio Red, invece, il segugio perde la possibilità di riscattare direttamente Arya per gli Stark, quindi deve accontentarsi di sua zia, Lysa Arryn. Lungo la strada, il segugio e Arya si fermano in una taverna dove un gruppo di compari di Lannister stanno bevendo per la scomparsa degli Stark. Sandor ringhia una singola frase sul Re Joffrey e chiede che gli portino alcuni polli da mangiare. Dopo una rissa sanguinosa, il duo uccide i sostenitori Lannister, Arya ottiene la sua spada, e il segugio ottiene il suo pollo. Ognuno vince! Tranne quei ragazzi morti.

chicken-for-the-hound

Il pane a forma di metalupo di Hot Pie

Quando si tratta della terra di Westeros, Hot Pie deve essere il nome peggiore mai dato a qualcuno, ma si adatta completamente al suo personaggio. L’orfano corpulento compagno di Arya Stark era in origine un apprendista fornaio, prima di essere reclutato per i Guardiani della Notte. Hot Pie segue Arya Stark (che è travestita da ragazzo) e il figlio illegittimo di Robert Baratheon, Gendry, mentre cercano di eludere gli uomini di Lannister. La Fratellanza senza bandiere cattura il trio e offre i servizi di Hot Pie come fornaio ad un oste del luogo al fine di pagare vitto e alloggio del plotone. Hot Pie, contento di lavorare in una cucina e stare lontano dal pericolo, offre ad Arya una pagnotta di pane cotto a forma di metalupo, che è il sigillo di Casa Stark, come regalo d’addio.

hot-pies-direwolf-bread

Torta al limone per discutere con i mostri

Questi dolci sono un lusso riservato solo ai nobili e alle aree più raffinate dei Sette Regni. Le torte al limone sono volutamente cotte in dimensioni più piccole in modo che i nobili possano sgranocchiarle con una mano mentre sono impegnati con i pettegolezzi. Questa torta è anche il cibo preferito di Sansa Stark, il che la dice lunga sulla sua educazione viziata che sembra aver portato al suo comportamento egoista. Naturalmente anche Olenna e Margaery Tyrell sono appassionate di dolci al limone, che mangiano insieme quando Sansa viene allo scoperto e rivela la natura insidiosa del re Joffrey.

dothraki-horse-heart

Il cuore del cavallo Dothraki

I piatti esotici delle città ad Essos sono molto diversi rispetto alle prelibatezze e piatti serviti a Westeros. Quando la moglie di un Khal è incinta, le sacerdotesse Dothraki organizzano una cerimonia speciale in cui la futura madre deve mangiare il cuore crudo di un cavallo, mentre le altre cantano e pregano intorno a lei. Daenerys Targaryen è costretta dal fratello Viserys a sposare Khal Drogo al fine di ottenere un esercito in grado di riconquistare Westeros. Daenerys alla fine si innamora di Drogo e abbraccia la sua posizione come Khaleesi.

Commenta

Commenti

News Cinema, Tv, Libri

Approfondisci News Cinema, Tv, Libri

Trailer di Il caso Pantani – L’omicidio di un Campione solo il 12/13/14 ottobre al cinema

Stefania Albani21 Settembre 2020

Trailer italiano di WandaVision la serie tv Marvel per Disney Plus

Stefania Albani21 Settembre 2020

HBO Max ha ufficialmente rinnovato Raised by Wolves di Ridley Scott per la seconda stagione.

Stefania Albani18 Settembre 2020

Nuovo Trailer di Petra , serie tv con Paola Cortellesi su Sky

Stefania Albani17 Settembre 2020

Collezione di film horror della Blumhouse su Amazon Prime Video, ecco i trailer

Stefania Albani17 Settembre 2020

Rimandata l’uscita di Black Widow , la Disney sta valutando cosa fare con Saul

Stefania Albani17 Settembre 2020

The Mandalorian 2, primo trailer italiano della seconda stagione solo su Disney Plus

Stefania Albani16 Settembre 2020

Trailer italiano di Un divano a Tunisi , esilarante commedia di Manèle Labidi

Stefania Albani15 Settembre 2020

Venezia 77 ecco tutti i vincitori del Leone d’Oro 2020

Stefania Albani14 Settembre 2020