News Cinema, Tv, Libri

5 personaggi che parlano con il pubblico al cinema e in tv

5 personaggi che parlano con il pubblico al cinema e in tv

Vi sarà capitato qualche film o serie tv in cui un personaggio si rivolge direttamente a voi, al pubblico, per esprimere il suo punto di vista e le sue emozioni su quello che accade nella storia che sta vivendo. Si tratta di un modo di fare che risale a Shakespeare, e porta ad un nuovo livello di meta-consapevolezza che è diventato un luogo comune nel cinema e nella televisione attuale. Alcuni lo considerano un trucco di un tipo di narrazione, ma quando è fatto bene, aiuta il pubblico a comprendere alcuni meccanismi interni del personaggio, altrimenti particolarmente complesso. Ci sono diverse ragioni per rompere questo muro virtuale che divide lo spettatore dallo schermo. A volte un personaggio ha bisogno di spiegare qualcosa al pubblico in modo più chiaro, mentre altre volte un autore vuole offrire una migliore comprensione delle azioni e della motivazione che spinge un personaggio a comportarsi in un certo modo. Vediamo insieme cinque dei migliori e più efficaci esempi di questo comportamento in televisione e al cinema.

Elliot Alderson – Mr. Robot

mrrobot_bg

Mr. Robot ha colto tutti di sorpresa quando è apparso sulla scena l’anno scorso. Parte di questa sorpresa è stata per l’intuizione della malattia mentale del protagonista, rivelata dopo breve tempo dall’inizio della serie tv. Il pubblico è stato coinvolto nella storia di Elliot risucchiato nel mondo dell’hacking aziendale, ma non ci siamo accorti fino alla fine della prima stagione che Elliot guardava verso lo spettatore per verificare la sua realtà, mentre perdeva il controllo della sua mente in modo graduale. Questo ci ha permesso di provare subito simpatia per lui come se pregasse il pubblico di aiutarlo a decifrare ciò che era reale.

Jordan Belfort – The Wolf Of Wall Street

3

Leonardo DiCaprio è abbastanza affascinante da farci dimenticare i difetti dei suoi personaggi, ma quello che interpreta in The Wolf Of Wall Street ne ha diversi. Jordan Belfort utilizza la tecnica di rivolgersi direttamente al pubblico, ponendo domande sulla legalità delle sue azioni. Dimostra le sue abilità di “vendere” qualcosa al pubblico nello stesso modo in cui “vende” alla gente nel film. Questo è stato efficace per realizzare un film come una critica pungente al settore finanziario americano.

Patrick Bateman – American Psycho

american_psycho

Patrick Bateman, il protagonista di American Psycho interpretato da Christian Bale, è un individuo veramente terrificante. Simile a Elliot Alderson, si rivolge al pubblico alla fine del film per un motivo completamente diverso da quello che uno pensa all’inizio. Quando il film inizia sembra che Patrick stia parlando al pubblico della sua costrizione e delle sue inclinazioni. Alla fine del film ci mostra invece la verità dietro i suoi pensieri. Ha fatto veramente tutto quello che è successo? Cosa era reale e cosa fantasia? Patrick Batemen è un uomo che ha accettato il fatto di essere un assassino a sangue freddo con una chiara spiegazione. Questo non solo ci ha permesso la comprensione della mente di un individuo malato, ma ha anche creato un collegamento con il pubblico, mostrando quello che tutte le nostre menti sono in grado di fare.

Frank Underwood – House of Cards 

kevin-spacy-house-of-cards-1

Non è un segreto che Frank Underwood della serie tv House of Cards sia uno dei protagonisti più subdoli presenti nella tv moderna. Certo, sappiamo che è un politico appiccicoso e una persona generalmente maligna, ma abbiamo una visione reale della sua crudeltà e della sua vera natura corrotta, solo quando si rivolge direttamente al pubblico. Prendendo come esempio una scena della serie, basti pensare a quando uccide un cane ferito. E’ un imbroglione, un assassino, e un doppio giochista, ma ne gode. Senza contare che tutto è permesso dalla moglie Claire, che concorda sul fatto che il fine giustifica i mezzi.

Deadpool

Non solo Deadpool ha l’abitudine di rompere il muro tra pubblico e schermo, ma la sua consapevolezza del pubblico è una caratteristica della sua persona e una grande parte del successo di questo personaggio diventato così popolare. Molti si chiedevano come i registi avrebbero gestito questo aspetto di Deadpool, ma Reynolds e la troupe non hanno deluso le aspettative. Quando Wade Wilson si rivolge direttamente al pubblico è divertente, ironico e irresistibile e dettagli come questo hanno reso il film un successo per gli appassionati, ma hanno anche portato al più alto incasso per una commedia R-rated nella storia del cinema.

Commenta

Commenti

News Cinema, Tv, Libri

Approfondisci News Cinema, Tv, Libri

Charlize Theron guerriera immortale nel film d’azione The Old Guard in arrivo su Netflix

Stefania Albani28 Maggio 2020

Michelle Williams Julianne Moore e Billy Crudup nel remake di Dopo il matrimonio

Stefania Albani28 Maggio 2020

Dal best seller di John Green, Cercando Alaska, ecco la miniserie tv in arrivo oggi su Sky Atlantic

Stefania Albani27 Maggio 2020

Le cose che non ti ho detto , storia di un amore ormai consumato, trailer italiano

Stefania Albani27 Maggio 2020

Richard Gere nella serie tv originale Sky, Mother Father Son guarda il trailer italiano

Stefania Albani27 Maggio 2020

Olga Kurilenko e Kevin Janssens protagonisti del thriller The Room – La stanza del desiderio

Stefania Albani27 Maggio 2020

Nella terza e ultima stagione di Dark, il loop verrà interrotto o no ? Trailer sottotitolato.

Stefania Albani26 Maggio 2020

Dal 5 giugno arriva Tredici 4 sarà la stagione finale di , ecco il trailer italiano

Stefania Albani21 Maggio 2020

Michael Bay produrrà il film Songbird, un thriller sulla pandemia attuale

Stefania Albani20 Maggio 2020