News Cinema, Tv, Libri

10 cose che (forse) non sapete di Joker, il folle villain Dc Comics

10 cose che (forse) non sapete di Joker, il folle villain Dc Comics

Il 13 Agosto arriva nelle sale italiane Suicide Squad, il nuovo film Dc Comics diretto da David Ayer che fa scendere in campo i cattivi più iconici dell’universo di Batman e Superman. Oltre ad Harley Quinn, Deadshot e altri interessanti criminali protagonisti, spicca il folle ed eccentrico Joker, il celebre ed inquietante villain dell’Uomo Pipistrello ideato negli anni ’40 per il mondo dei fumetti. Dopo essere stato interpretato da Jack Nicholson e Heath Ledger, in questo nuovo film l’onore spetta a Jared Leto, attore premio Oscar per Dallas Buyers Club e cantante della band 30 Seconds To Mars. Abbiamo colto l’occasione per dirvi dieci curiosità che forse ancora non sapete su Joker.

Joker in blue jeans

Nel 2003, Sandy Collora ha diretto un fan film chiamato Batman: Dead End, che raccontava di Batman che dava la caccia a Joker in un vicolo e lotta con lui. Tale versione del Joker è stata interpretata da Andrew Koenig (meglio conosciuto per il suo ruolo di Richard “Boner” Stabone in Genitori in Blue Jeans).

Joker

Origini cinematografiche

Lo sguardo di Joker è stato fortemente ispirato all’attore Conrad Veidt e il suo personaggio Gwynplaine nel film L’Uomo che Ride del 1928. Nel film Gwynplaine è il figlio di un nobile inglese il cui volto è stato sfigurato donandogli un sorriso permanente.

Doveva morire presto

Joker è stato originariamente pensato per essere ucciso dopo la sua prima apparizione nel fumetto Batman #1 del 1940. Ma riconoscendo il vasto potenziale del personaggio, l’editor Whitney Ellsworth gli diede un’altra opportunità.

E’ ereditario

L’attore Giancarlo Giannini ha fornito la voce di Joker nella versione italiana del film di Tim Burton, Batman, del 1989. Stranamente il figlio Adriano Giannini ha assunto il ruolo per il doppiaggio italiana de Il Cavaliere Oscuro del 2008.

Batman186-02c

Harley Quinn non è la sua prima amica

Negli anni ’60 all’epoca dei fumetti di Batman, Joker poteva contare su una spalla di nome Gagsworth A. Gagsworthy (“Gaggy” per gli amici). Ovviamente il personaggio non ha avuto molto seguito, ma ha aperto la strada ad assistenti più famosi come Bob the Goon e Harley Quinn.

Amico di Scooby Doo

Nel 1977 Filmation ha realizzato la serie animata Le nuove avventure di Batman, con l’attore Lennie Weinrub come la voce di Joker. Weinrub è anche noto per aver fatto Scrappy-Doo nei vari cartoni animati di Scooby-Doo.

Difficile restare lucidi nell’interpretarlo

Al fine di preparare il ruolo ne Il Cavaliere Oscuro, Heath Ledger ha trascorso 43 giorni rinchiuso in una stanza di un motel al fine di entrare nella mente del personaggio. Ha inoltre studiato il manierismo del personaggio di Alex Malcolm McDowell nel film del 1971 Arancia Meccanica.

Esiste più di un Joker

Secondo recenti rivelazioni nei fumetti DC, ci sono in realtà tre diversi uomini che si definiscono Joker. Uno si basa sulla versione del personaggio classico del 1940, un altro è la versione vista nel film Batman: The Killing Joke del 1986, e il terzo è l’incarnazione moderna vista nel fumetto Batman di Greg Capullo. I fumetti di Batman continueranno ad esplorare questa figura negli anni a venire.

url-4

Odia il nazismo

Quando gli universi Marvel e DC passarono nel 1996 ai fumetti “Marvel vs DC” Joker ha collaborato con Teschio Rosso fino a realizzare, con orrore, che il suo nuovo compagno era un nazista.

Ha reso ricco Jack Nicholson

Grazie ad un contratto molto favorevole che gli garantiva buone percentuali lorde al botteghino, per il merchandising e tutti i futuri sequel, Jack Nicholson ha guadagnato oltre $100 milioni di dollari per apparire nel film del 1989 Batman.

News Cinema, Tv, Libri

Approfondisci News Cinema, Tv, Libri

Nel giorno della Memoria esce Un cielo stellato sopra il ghetto di Roma su Raiplay

Stefania Albani26 Gennaio 2021

Ufficiale, la serie Bridgerton confermata per una seconda stagione

Stefania Albani25 Gennaio 2021

Godzilla vs King , il trailer ufficiale italiano

Stefania Albani25 Gennaio 2021

Rilasciato il trailer della nuova serie DC , Superman & Lois

Stefania Albani22 Gennaio 2021

Riccardo Scamarcio protagonista su Netflix con il film L’Ultimo Paradiso, trailer italiano

Stefania Albani21 Gennaio 2021

Lei mi parla ancora il nuovo film di Pupi Avati, con Stefania Sandrelli e Renato Pozzetto.

Stefania Albani21 Gennaio 2021

Su Sky son tornati i Delitti del BarLume, guarda le clip della puntata di stasera Tana libera tutti

Stefania Albani19 Gennaio 2021

Sulle note dei successi di Raffaella Carrà arriva il film musicale spagnolo Ballo Ballo

Stefania Albani18 Gennaio 2021

Marco Bocci e Fortunato Cerlino protagonisti di Bastardi a Mano Armata, il trailer

Stefania Albani18 Gennaio 2021