News Cinema, Tv, Libri

18 curiosità sulla saga I Pirati dei Caraibi

18 curiosità sulla saga I Pirati dei Caraibi

18 curiosità sulla saga I Pirati dei Caraibi

Convinti che tutti voi abbiate visto, almeno uno dei capitoli che compongono la saga cinematografica  di I Pirati dei Caraibi, o perlomeno che ne abbiate sentito parlare, eccovi 18 curiosità

La Saga è ambientata nel 17° secolo, dove il protagonista è lo strambo e divertente  Pirata Jack Sparrow interpretato da un fantastico Johnny Depp, ed altri  bizzarri personaggi che vivono avventure al confine tra realtà storica e sfrenata fantasia. Ora in attesa del quinto capitolo intitolato La Vendetta di Salazar che dopo ben 6 anni di lavorazione approda finalmente nei nostri cinema il 26 maggio prossimo, vi proponiamo qualche curiosità dell’intera saga.

1) Jack Sparrow il personaggio di Johnny Depp doveva avere alcuni denti d’oro da copione, così si recò dal suo dentista e se ne fece impiantare, molti di più di quelli richiesti, tenendoli anche dopo la fine delle riprese, inoltre si comprò una vera pistola del ‘700

18 curiosità sulla saga I Pirati dei Caraibi

2) In principio il rocker Keith Richards doveva apparire nel secondo capitolo dei Pirati dei Caraibi, ma fu costretto a rinunciare a causa di un tour mondiale con la sua band Rolling Stones. Successivamente però interpreterà la parte del capitano Teague Sparrow, il padre di Jack in Ai Confini del Mondo e Oltre i Confini del Mare.

3) Per la parte di Jack Sparrow erano stati presi in considerazione diversi  attori, tra i quali spiccano, Jim Carrey, Michael Keaton, Hugh Jackman, fino ad arrivare a Robert De Niro. Quest’ultimo rifiutò la parte con la convinzio ne che sarebbe stato un flop.

4) Barbossa, nello script originale , era un pirata di origini italiane. Il suo nome di battesimo, Hector,  non è mai stato menzionato nel primo film, ed è stato dato per scherzo, da Depp, nel commento audio al film. Successivamente venne mantenuto e utilizzato nei successivi capitoli.

Pirati dei caraibi 18 curiosità ,

5) In Ai confini del Mondo assistiamo a un consiglio di pirati, ma nella realtà un vero consiglio di pirati è avvenuto una sola volta nella storia, in particolare i Fratelli della Costa, erano una coalizione attiva nel Mar dei Caraibi, nell’Oceano Atlantico e nel Golfo del Messico

6) La bandiera della Perla Nera raffigura lo stemma del noto pirata britannico John Rackham. Conosciuto come Calico Jack, è noto per il suo Jolly Roger, che consisteva in un teschio con due sciabole incrociate sotto, su sfondo nero.

Jolly Roger

7) In Ai Confini del Mondo, ricorderete  le cascate che li delimitano, ecco, sono le cascate del Niagara.

8) Nel primo film quando Elisabeth cena con Capitan Barbossa, quest’ultimo le offre una mela e lei gli chiede se è avvelenata, compiendo così un  riferimento alla classica favola Biancaneve e i 7 nani.

9) Per La Maledizione del Forziere Fantasma, Keira Knightley ha annunciato che avrebbe partecipato al film, come attrice nel ruolo di Elizabeth, solo se ci fosse stato un bacio con Johnny Depp in una delle scene.

johnny-depp-e-keira-knightley-in-un-bacio-passionale

10) Il 2° e 3° capitolo della serie sono stati praticamente girati assieme, infatti alcune scene di Ai confini del mondo sono state realizzate quando ancora non era terminata la lavorazione del secondo

11) Al tempo delle riprese di La maledizione della prima luna, l’attrice Keira Knightley aveva solo 17 anni, e sul set era accompagnata dalla madre

12) I nomi dei protagonisti di La Maledizione della prima luna hanno tutti a che fare con gli uccelli; Sparrow è il passero, Swan un cigno e William Turner è stato un noto e stimato ornitologo.

13) Per il ruolo di Will Turner, Gore Verbinski era molto indeciso tra Orlando Bloom e Heath Ledger , alla fine la scelta ricadde su Bloom, perchè avendo interpretato la parte di Legolas in Il Signore degli Anelli, il suo volto commercialmente era più appetibile di quello di Ledger

will-turner

14) Per la realizzazione di Oltre i Confini del Mare, sono stati spesi circa 379 milioni di dollari: si tratta di uno dei film più costosi della storia del cinema, ma che è rientrato ampiamente delle spese guadagnando oltre il miliardo di dollari al botteghino.

15) In diverse interviste è stato rivelato che uno script di Pirati dei Caraibi era gia stato scritto agli inizi degli anni ’90. A quel tempo Steven Spielberg, che ne era entrato in possesso, dichiarò di volerne fare un film con protagonisti Steve Martin, Bill Murray e Robin Williams. Quest’ultimo nella parte di Jack Sparrow, ma la Disney non fu d’accordo e il progetto cadde nel nulla.

16) Il tatuaggio che Jack Sparrow ha sul braccio e che è chiaramente visibile nel capitolo La Maledizione della prima luna, è un falso ma dopo le riprese l’attore ha deciso di farselo sul serio, dedicandolo a suo figlio Jack.

tatuaggio1

17) Penelope Cruz in Oltre i Confini del Mare, ha avuto una controfigura speciale, ovvero sua sorella Monica, anche lei popolare attrice e star televisiva spagnola. Ha sostituito la sorella Penelope in alcune scene, in quanto l’attrice non sarebbe riuscita a nascondere la gravidanza ormai avanzata.

18) Durante le registrazioni del quinto capitolo La Vendetta di Salazar,  l’attore Johnny Depp si è ferito sul set ad una mano ed ha dovuto sottoporsi ad un intervento chirurgico, le riprese però non si sono mai interrotte.

Commenta

Commenti

Approfondisci News Cinema, Tv, Libri

Westworld 3 il trailer ufficiale italiano sottotitolato di Sky

Stefania Albani24 Marzo 2020

Tutti hanno un’anima in Soul, ecco il trailer ufficiale italiano

Stefania Albani19 Marzo 2020

L’emergenza Coronavirus ferma anche i sequel di Avatar

Stefania Albani19 Marzo 2020

Trailer ufficiale italiano di Black Widow

Stefania Albani11 Marzo 2020

Sony Pictures ci presenta Connected, nuovo film di animazione, ecco il trailer ufficiale

Stefania Albani4 Marzo 2020

Sky Studios produrrà la serie tv Favolacce di Fabio e Damiano D’Innocenzo

Stefania Albani4 Marzo 2020

Lettera al Re è la nuova serie tv Netflix che ci catapulta nel mondo di cavalieri e intrighi storici

Stefania Albani2 Marzo 2020

In The Hunt si da la caccia all’uomo, ecco il trailer italiano

Stefania Albani27 Febbraio 2020

Si allunga la lista dei film la cui uscita è rimandata causa Coronavirus

Stefania Albani26 Febbraio 2020