News Cinema, Tv, Libri

10 film sulle case infestate che è meglio non vedere da soli

10 film sulle case infestate che è meglio non vedere da soli

Il 23 Giugno arriva nelle sale italiane The Conjuring – Il caso Enfield, il sequel dell’inquietante avventura iniziata nel 2013 per la regia di James Wan, con Patrick Wilson e Vera Farmiga nei panni dei coniugi Warren che girano il paese come investigatori dei fenomeni paranormali. Si presenta un nuovo caso da risolvere nella Londra degli anni ’70, sei anni dopo gli eventi del primo film, che coinvolge una famiglia che assiste ad una serie di manifestazioni di presenze demoniache nella propria casa. Wan sembra conoscere i segreti per terrorizzare il suo pubblico e con il primo The Conjuring – L’Evocazione ha conquistato anche la critica con un thriller attraversato da momenti horror, che tiene incollati alla poltrona. Il tema delle case infestate ha una lunga storia al cinema, ma limitandosi alla contemporaneità, ricordiamo insieme i film più spaventosi in cui i protagonisti devono vedersela con i fantasmi ed eventi inspiegabili all’interno di quattro mura in cui è difficile sentirsi al sicuro.

image01

The Others

Era il 2001 quando il regista Alejandro Amenàbar coinvolge Nicole Kidman nell’inquietante The Others, la storia di una donna che si trasferisce in una grande casa sull’isola della costa inglese con i suoi due figli. Questi ultimi soffrono di una malattia che non gli permette di esporsi alla luce del sole, pertanto le varie stanze in cui vivono durante il giorno sono oscurate da pesanti tende e la loro vita è fondamentalmente reclusa e lontana dal mondo esterno. In una scena dominata prevalentemente dal buio e dalla penombra, cominciano a sentirsi strani rumori e i protagonisti devono confrontarsi con presenze immateriali che sconvolgono la loro quotidianità e rompono le regole.

Poltergeist

Parliamo dell’originale del 1982 di Tobe Hopper, un classico del genere che ha spaventato pubblico e critica all’epoca della sua uscita nelle sale. Come dimenticare la scena cult in cui la piccola di casa Freelings viene sorpresa nel bel mezzo della notte a parlare con il televisore acceso, dicendo: “Sono arrivati!”. Da quel momento la casa viene invasa da una serie di fenomeni paranormali e l’unica possibilità è affidarsi ad una medium che cerca di trovare una spiegazione e liberarli da quelle presenze pericolose e violente.

poltergeist

Shining

“Wendy!!!” Quanti incubi avete fatto ripensando a Jack Nicholson che vi rincorre con un’ascia in mano urlando il nome della sfortunata moglie tra i corridoi dell’Overlook Hotel sperduto tra i monti e immerso nella neve? Shining, l’horror diretto da Stanley Kubrick basato sull’omonimo romanzo di Stephen King, rielabora il caso della casa infestata dai fantasmi con una valenza psicotica ed emotiva che ha coinvolto gli spettatori e la critica in un modo unico ed originale. Jack Torrance, un aspirante scrittore con problemi di alcolismo, accetta un lavoro come custode di un albergo in Colorado fuori stagione. In un primo momento sembra un’idea geniale per rilassarsi e concentrarsi davanti alla sua macchina da scrivere, ma dopo alcuni giorni Jack non sembra più lo stesso e comincia a comportarsi come un folle in preda ad un esaurimento nervoso e diventa una minaccia per la moglie e il figlio piccolo. Considerato uno dei migliori film horror di sempre, Shining è entrato nell’immaginario collettivo e, rivedendolo ancora oggi, non lascia indifferenti anche grazie alla magistrale interpretazione del protagonista.

1408

Nel 2007 Mikael Hafstrom dirige John Cusack e Samuel L. Jackson in un thriller horror intitolato 1408, il numero di una camera d’albergo che ospita uno scrittore di best seller sui fenomeni paranormali, che cerca di trovare una spiegazione razionale a qualunque cosa. La notte in questo hotel di New York si cominciano a sentire alcune strane voci e tutti i segnali fanno intuire la presenza di entità sovrannaturali per nulla amichevoli. Samuel L. Jackson nei panni dell’ambiguo Direttore di albergo contribuisce a disegnare una storia spaventosa e ricca di suspance, scritta da Stephen King.

The-Conjuring-2-Il-caso-Enfield-Recensione-centroa

The Amityville Horror

Chi ha un’idea di Ryan Reynolds come bravo ragazzo forse non ha mai visto questo classico horror del 2005 diretto da Andrew Douglas, remake del film del 1979. Quando finalmente riuscite a comprare la casa dei vostri sogni e questa si trasforma in un luogo da incubo, cosa potete fare? Molto spesso i film del genere iniziano con una famiglia felice che si trasferisce in una casa nuova che nasconde qualche macabro segreto. In Amityville Horror uno degli ex proprietari della casa in questione aveva ucciso l’intera famiglia nel 1974, spiegando di aver sentito alcune voci nella sua testa che lo avrebbero spinto all’insano gesto. Come potete immaginare questo porta conseguenze poco piacevoli anche per i successivi inquilini, la famiglia Lutz.

Insidious

Nel 2011, prima di The Conjuring, James Wan aveva già trattato l’argomento della possessione e dei fantasmi da un altro punto di vista con Insidious. Spesso la voglia di esplorare una diversa dimensione oltre la morte è legata al desiderio di incontrare nuovamente una persona cara scomparsa prematuramente. Questa idea Wan la utilizza per raccontare la storia della famiglia Lambert che si trasferisce con i tre figli in una casa nuova, ma uno di questi non riesce a svegliarsi come in una sorta di coma. La casa comincia ad assistere ad una serie di strani eventi, tra rumori, apparizioni e inquietanti sussurri. Trasferirsi non è la soluzione, poiché questa strane presenza sembrano seguirli ovunque, quindi l’unica possibilità è una medium che gli apre le porte dell’Altrove, una dimensione oscura e infestata da demoni e anime in attesa di ritornare in vita attraverso il corpo di qualcun altro.

the-conjuring1

I Tredici Spettri

Già il manifesto di questo film di Steve Beck era abbastanza inquietante. Si tratta di un film horror del 2001, remake dell’originale del 1960. In seguito ad un incendio Arthur Kriticos e i suoi figli hanno perso tutto, ma un giorno ereditano misteriosamente una casa di vetro e acciaio dallo zio Cyrus e ben presto si accorgono che quelle mura nascondono un inquietante segreto.

Il Mistero della Casa sulla Collina

William Malone dirige nel 1999 questo horror con Geoffrey Rush, Famke Jansen e Ali Larter. Un miliardario organizza la festa di compleanno della moglie in un ex manicomio criminale abbandonato, e promette agli invitati una lauda ricompensa se riusciranno a passare la serata sani e salvi. Strani congegni installati nella struttura da lui stesso si uniscono ad una serie di fenomeni inspiegabili che tengono prigionieri gli ospiti della festa ed inizia una corsa alla sopravvivenza senza pietà.

The-Conjuring-2

Sinister

Scott Derrickson dirige Ethan Hawke in questo horror del 2012 che racconta la storia di uno scrittore di cronaca nera che cerca l’ispirazione per un nuovo lavoro. Si trasferisce con la moglie in Pennsylvania, in una casa dove un anno prima era avvenuto il terribile suicidio di gruppo della famiglia Stevenson con la scomparsa della figlia più piccola. Quando frugando i soffitta trova dei fulmini in super 8 l’atmosfera diventa pesante e una strana presenza si fa minacciosa e invasiva tra le quattro mura.

The Conjuring – L’Evocazione

Nel 2013 il primo film The Conjuring – L’Evocazione ha portato sul grande schermo una spaventosa storia ispirata a fatti realmente accaduti. Forse è proprio questo a renderla più inquietante e coinvolgente. Ed e Lorraine Warren sono investigatori di fenomeni paranormali che vengono chiamati da una famiglia che percepisce la presenza di un demone nella loro casa. Questo film è stato un successo tra il pubblico, giustificando lo spin-off Annabelle e il prossimo sequel The Conjuring 2 – Il Caso Enfield al cinema dal 23 giugno 2016.

Approfondisci News Cinema, Tv, Libri

Judi Dench nel war drama tratto da una storia vera, Sei minuti a mezzanotte, trailer italiano

Stefania Albani27 Novembre 2020

Baby Boss 2 – Affari di famiglia, trailer italiano del sequel del film di animazione

Stefania Albani26 Novembre 2020

Meryl Streep e James Corden protagonisti della commedia The Prom, trailer italiano

Stefania Albani26 Novembre 2020

Notturno di Gianfranco Rosi sarà il film che rappresenterà l’Italia ai prossimi Oscar 2021

Stefania Albani24 Novembre 2020

Trailer italiano di Siberia action film con Keanu Reeves distribuito da Blue Swan

Stefania Albani24 Novembre 2020

Trailer di Calibro 9 diretto da Toni D’Angelo con Marco Bocci e presente al Torino Film Festival

Stefania Albani23 Novembre 2020

Arriva su Netflix nel 2021 Pieces of a Woman con Vanessa Kirby e Shia LaBeouf

Stefania Albani18 Novembre 2020

Trailer originale di Let Them All Talk con Meryl Streep diretta da Steven Soderbergh

Stefania Albani18 Novembre 2020

Live action di Tom e Jerry, una rivalità senza tempo, ecco il trailer italiano

Stefania Albani18 Novembre 2020