Il Festival Internazionale del Film di Roma (9 / 17 novembre) da quest’anno si arricchisce di un nuovo concorso, Prospettive Italia che che fa il punto sulle ultime tendenze del cinema italiano.
Il regista e sceneggiatore italiano Francesco Bruni , sarà il Presidente di giuria e sarà affiancato da Babak Karimi, attore e montatore, la regista Anna Negri, Stefano Savona, produttore e regista di documentari e l’attrice Zhao Tao.
La giuria assegnerà, ai film di Prospettive Italia, tre Premi: per il Miglior Lungometraggio, per il Miglior Documentario e per il Miglior Cortometraggio.
Ad annunciarlo è il direttore artistico Marco Muller che ha anche comunicato anche quale sarà il film di apertura della sezione:
Carlo! di Gianfranco Giagni e Fabio Ferzetti sulla vita creativa e familiare del nostro amato attore/regista Carlo Verdone
Francesco Bruni che con Scialla! (stai sereno) ha vinto il Premio David di Donatello e il Nastro d’Argento 2012 e nel 2010 premiato come sceneggiatore de La prima cosa bella di Paolo Virzì ( sono sue tutte le sceneggiature dei film realizzati dal regista toscano).
Ha lavorando anche accanto a Spike Lee (Miracolo a St. Anna), Mimmo Calopresti (La seconda volta, La parola amore esiste, Preferisco il rumore del mare e La felicità non costa niente) e Francesca Comencini (.
Bruni ha inoltre realizzato sceneggiature per la televisione, adattando le serie de “Il Commissario Montalbano” e “Il Commissario De Luca”.
Prospettive Italia ospiterà un massimo di quattordici lungometraggi (di cui almeno cinque documentari) e sette film brevi in concorso. Sono ammesse alla selezione solo le opere offerte al Festival in prima mondiale.
Facebook
Twitter
Pinterest
Instagram
Google+
YouTube
LinkedIn
RSS