Eventi

Prospettive Italia è il nuovo concorso del Festival del Film di Roma, presidente Francesco Bruni

Prospettive Italia è il nuovo concorso del Festival del Film di Roma, presidente Francesco Bruni

Il Festival Internazionale del Film di Roma  (9 / 17 novembre)  da quest’anno si arricchisce di un nuovo concorso, Prospettive Italia che che fa il punto sulle ultime tendenze del cinema italiano.

Il  regista e sceneggiatore italiano Francesco Bruni , sarà il Presidente di giuria e sarà affiancato da Babak Karimi,  attore e montatore, la regista Anna Negri, Stefano Savona, produttore e regista di documentari e l’attrice Zhao Tao.
La giuria assegnerà, ai film di Prospettive Italia, tre Premi: per il Miglior Lungometraggio, per il Miglior Documentario e per il Miglior Cortometraggio.

Ad annunciarlo è il direttore artistico Marco Muller che ha anche comunicato anche quale sarà il film di apertura della sezione:

Carlo! di Gianfranco Giagni e Fabio Ferzetti sulla vita creativa e familiare del nostro amato attore/regista  Carlo Verdone

Francesco Bruni
che con Scialla! (stai sereno) ha vinto il Premio David di Donatello e il Nastro d’Argento 2012 e nel 2010 premiato come sceneggiatore de La prima cosa bella di Paolo Virzì ( sono sue tutte le sceneggiature dei film realizzati dal regista toscano).

Ha lavorando anche accanto a Spike Lee (Miracolo a St. Anna), Mimmo Calopresti (La seconda volta, La parola amore esiste, Preferisco il rumore del mare e La felicità non costa niente) e Francesca Comencini (.

Bruni ha inoltre realizzato sceneggiature per la televisione, adattando le serie de “Il Commissario Montalbano” e “Il Commissario De Luca”.

Prospettive Italia ospiterà un massimo di quattordici lungometraggi (di cui almeno cinque documentari) e sette film brevi in concorso. Sono ammesse alla selezione solo le opere offerte al Festival in prima mondiale.

Commenta

Commenti

Approfondisci Eventi

Cannes 2018 : ecco i nomi della Giuria e i titoli dei film in concorso

Stefania Albani19 aprile 2018

Oscar 2018: tutti i vincitori

Lo5 marzo 2018

Oscar 2018, meravigliosi abiti colorati sfilano sul red carpet

Stefania Albani5 marzo 2018

David di Donatello 2018: Ammore e Malavita fa man bassa di nomination

Stefania Albani14 febbraio 2018

Chiamami col tuo Nome migliore sceneggiatura Writers Guild Awards

Letizia Rogolino12 febbraio 2018

Epico raduno dei protagonisti dei cinecomic per i 10 anni di Marvel Studios

Stefania Albani9 febbraio 2018

Oscars 2018, Jimmy Kimmel protagonista del poster ufficiale

Stefania Albani9 gennaio 2018

Golden Globe 2018: tutti i vincitori

Lo8 gennaio 2018

La protesta si veste di nero ai Golden Globe 2018

Stefania Albani8 gennaio 2018