
Nel settembre 2010, Sacha Baron Cohen aveva firmato per interpretare il grande Freddie Mercury frontman dei Queen in un biopic sceneggiato da Peter Morgan (Frost / Nixon).
Nonostante gli annunci prematuri di produzione, il biopic negli ultimi due anni non è riuscito mai a prendere il volo. La scorsa stagione il regista Stephen Frears (Alta Fedeltà) era stato identificato come il favorito per dirigere il film, ma i mesi sono passati senza alcun aggiornamento in tale proposito. Ora attraverso Deadline pare che Tom Hooper sia stato coinvolto da Sony Pictures e GK Films per girare la pellicola. Per ora sono rumors senza ancora nulla di formale ed esecutivo ma Hooper ha già lavorato con Cohen nel suo ultimo lavoro vincitore di 3 premi Oscar Les Miserables e ne avrà apprezzato le doti canore e vorrà ripetere l’esperienza divertente con l’attore.
Parlando di canto con il produttore Graham King, ha accennato che l’attore può tentare di cantare tutte le hit dei Queen.
Ma replicare Freddie Mercury è più facile a dirsi che a farsi, soprattutto se Hooper vuole che siano cantate dal vivo sul set. La sceneggiatura di Morgan inizia con la nascita della formazione dei Queen nei primi anni 1970 fino alla fine del 1985 in giro per il set del Live Aid.
Brian May, Roger Taylor e John Deacon, tra l’altro, parteciperanno alla pellicola con la loro casa di produzione Queen Films, accanto a Graham King, Tim Headington, Robert De Niro e Jane Rosenthal, e sono alla ricerca quindi di registi britannici per raccontare la storia della band londinese.
Le riprese dovrebbero partire nella primavera del 2014.
Mercury è una figura affascinante icona della cultura pop, anche se questa versione della storia si conclude prima della sua lotta contro l’AIDS nella seconda metà degli anni ’80 e la morte nel 1991.
Ma anche il solo sapere che venga raccontata la storia del grande e indimenticabile Freddie Mercury e della band dei Queen mi elettrizza e non vedo l’ora di vederla riportata sul grande schermo e riascoltare le canzoni più belle di sempre.
Facebook
Twitter
Pinterest
Instagram
Google+
YouTube
LinkedIn
RSS