Luciano Ligabue ritorna alla scrittura di racconti con Scusate il disordine
Scusate il disordine è il libro che riporta Luciano Ligabue alla scrittura di racconti, dove gli elementi predominanti sono la musica e una cornice surreale.
La musica in tutte le sue declinazioni che come il sesso e l’amore sfugge ogni tentativo di imbrigliarla, troveremo tutto questo nei 16 folgoranti e misteriosi racconti che compongono “Scusate il disordine”
Dopo il Rumore dei baci a vuoto pubblicato 4 anni fa, Ligabue scrittore torna per raccontare l’inafferrabilità delle nostre vite.
Sinossi: Tasso è un uomo con un piolo conficcato in testa, un po’ lento (direbbe sua madre), ma molto sensibile alle attenzioni della signora Pilar. Anchise è disposto a pagare di tasca propria per poter continuare a suonare ogni sabato con la sua band, e scambiare quello sguardo di profondissima intesa con Diana, la bassista, prima che lei torni dal marito. E poi c’è una Polaroid che a un certo punto comincia a catturare non solo le immagini ma anche i pensieri, e una sala d’attesa in cui perdere la cognizione del tempo mentre aspetti invano che l’Assegnatore chiami il tuo numero. Insomma, questi racconti – cosi diversi fra loro e cosi inseparabili, quasi una classe scolastica eterogenea ma affiatata – sono un tripudio di fantasia e vividezza. E soprattutto irrompono sulla scena due elementi nuovissimi nella scrittura di Ligabue: la cornice surreale e la musica. La musica in tutte le sue declinazioni. La musica che, come il sesso e l’amore, sfugge fortunatamente a ogni tentativo di imbrigliarla. Perché solo nell’abbandono, nell’accettazione del mistero, nello stupore che ci afferra ogni volta come fosse la prima, possiamo sperimentare la loro – e la nostra – quotidiana spettacolare magia.
SCUSATE IL DISORDINE di Luciano Ligabue – Einaudi(ISBN – 9788806231347) dal 10 Maggio 2016
Guarda tutti i libri in usciti a maggio 2016
Facebook
Twitter
Pinterest
Instagram
Google+
YouTube
LinkedIn
RSS