La Seashore Library, la biblioteca più solitaria del mondo
“Ho sempre immaginato che il Paradiso sarà una sorta di biblioteca”. Così ha detto Jorge Luis Borges.
E forse immaginava una biblioteca come quella firmata da Vector Architects, costruita su una spiaggia, che si chiama Seashore Library la biblioteca marina immortalata nel corto Between the Sea and the Sun, ed è definita dai suoi creatori la biblioteca più solitaria al mondo.
Vero e proprio tempio laico, la sua struttura è stata disegnata dal Dong Gong, architetto dello studio Vector Architects, poggia sulla sabbia di una spiaggia di Qinhuangdao, una città sulla costa nord-est della Cina, ha una superficie di 5.000 mq, è ispirata ai quadri di Andrew Wyeth.
Essendo l’unica costruzione in questo spazio aperto, non ha passi carrai o scorciatoie di collegamento con il mondo esterno. Bisogna camminare per qualche centinaio di metri, a piedi nudi sulla sabbia, prima di arrivare finalmente a questa “fine del mondo” .
La prima volta che è venuto qui DG, è stato sopraffatto dalla sensazione di solitudine. Sullo sfondo del vasto oceano vuoto, anche un pezzo di roccia sembra essere distintivo. Dong Gong si aspetta che la libreria possa essere il più distintivo e punto fermo, come una roccia sulla spiaggia.
Diversamente dal centro dove la luce solare viene riflessa o bloccata da grattacieli, qui sul mare, l’architettura presenta il sole nel suo stato più primitivo ed esplicito. Finestre e aperture sono studiate per le diverse stanze, con uno sforzo di esplorare la possibilità di spazio e di illuminazione. Lo stile generale della biblioteca è crudo e diretto. linee decise e le connessioni brusche sono conservate intenzionalmente. “La crudezza è il risultato della costruzione, mi piace questa sensazione di essere vera. La delicatezza superficiale che vediamo nelle cose di solito sono solo una decorazione o di facciata.”, Dice Dong Gong.
La Seashore Library è stata costruita in 10 mesi ed è stata commissionata per offrire agli abitanti della regione e alle famiglie dei pescatori un luogo di lettura gratuito. Dista 75 mt. dal mare, solo 45 nelle fasi di alta marea.
Facebook
Twitter
Pinterest
Instagram
Google+
YouTube
LinkedIn
RSS