
L’incredibile biblioteca futuristica di Tianjin
La Tianjin Binhai Library è la libreria più futuristica del mondo, inaugurata da poco si trova in Cina.
E’ stato lo studio olandese MVRDV a progettarla, assieme all’istituto di pianificazione urbana e design di Tianjin (TUPDI).
La particolarità della sua struttura, soprattutto dell’auditorium sferico e luminosissimo, ha fatto si che la struttura sia stata ribattezzata col nome “l’occhio di Binhai”. Attorno a questo auditorium completamente bianco si sviluppano scaffali, contenenti 1,2 milioni di libri, che si innalzano sino al soffitto, con un andamento ad onde.
Sviluppata su una superficie di 33.700, metri quadrati, la biblioteca ha libri e scaffali dal pavimento al soffitto. Altra particolarità è l’ingresso, perchè se ci si mette di fronte vediamo l’enorme apertura ovale sul prospetto che si sovrappone alla grande sfera interna e compone The Eye, la figura di un occhio.
La biblioteca è strutturata su 5 livelli : un livello sotterraneo, comprendente spazi di servizio, archiviazione libri e un grande archivio; piano terra, punto di accesso alla struttura. Attraversando un ampio atrio luminoso è facile arrivare alle aree di lettura per bambini e anziani e al resto del complesso culturale, all’auditorium e a ai piani superiori.
Facebook
Twitter
Pinterest
Instagram
Google+
YouTube
LinkedIn
RSS