
Erri De Luca ci racconta l’ Impossibile, titolo del suo nuovo romanzo.
“Impossibile” è il nuovo romanzo di Erri De Luca edito da Feltrinelli e appena uscito nelle nostre librerie, ecco la sua presentazione in questo video .
“Il magistrato che mi interroga ha la metà dei miei anni, non sa niente di montagna e delle storie degli anni rivoluzionari. Dovrei essere io a interrogare lui.” Si va in montagna da soli per starsene da minuscoli dentro le immensità di natura. Molte le variabili in salita, dall’ incontro con una cerva all’ attraversamento di una foresta sradicata dal vento. Unico il caso di due che si ritrovano in un passaggio esposto a decenni di lontananza dalla fine della loro amicizia. Qui c’è il verbale del loro avvenimento…
Trama: Due uomini, un pentito e un suo ex compagno di lotta in gioventù, si incontrano, a decenni dalla fine della loro amicizia, su un sentiero selvaggio di montagna. Il pentito finisce in un precipizio e muore. E’ stato spinto o è caduto? Ed è per puro caso che due ex rivoluzionari, da tempo su sponde opposte, si incontrano sulle montagne della Val Badia? Difficile credere che si tratti di un incidente per il giovane magistrato che nel libro ricostruisce la vicenda attraverso l’interrogatorio della persona sotto accusa. Il confronto/scontro dell’uomo con il magistrato, che ha vent’anni meno di lui, si alterna alle lettere che scrive alla donna amata, l”Ammoremio’, come la chiama.
Facebook
Twitter
Pinterest
Instagram
Google+
YouTube
LinkedIn
RSS