Eventi

Buon Bloomsday, ricordando l’Ulisse di James Joyce

Buon Bloomsday, ricordando l’Ulisse di James Joyce

Buon Bloomsday, ricordando l’Ulisse di James Joyce

Ma che cos’è il Bloomsday ? Si festeggia il 16 giugno ed è il giorno in cui si svolgono le vicende raccontate nell'”Ulisse” di James Joyce.

La festa della letteratura parte da Dublino e coinvolge, come ogni anno, tutto il mondo. Italia compresa. È il Bloomsday, la commemorazione che ogni 16 giugno celebra lo scrittore irlandese James Joyce attraverso la rievocazione degli eventi di Ulisse, il suo romanzo più celebre.

james joyce - ulisse- bloomsday

Nel libro si raccontano le vicende che capitano al protagonista, Leopold Bloom – da cui il nome della giornata – nell’arco di sole ventiquattr’ore, quelle del 16 giugno 1904. In quel particolare giorno Joyce aveva conosciuto Nora Barnacle, che sarebbe diventata sua moglie. Ogni anno il Bloomsday viene festeggiato a Dublino – città in cui Joyce nacque e in cui è ambientato l’Ulisse – con letture pubbliche e spettacoli. Molte persone si vestono con costumi d’inizio Novecento e ripercorrono i percorsi di Bloom attraverso le vie della città. Al James Joyce Centre vengono rappresentate diverse scene del libro, e nei pub della città si serve la «colazione alla Bloom»: salsicce, pudding e pancetta.JamesJoyce

L’opera di Joyce viene celebrata anche in molte altre città del mondo: in Italia la festa più importante è a Trieste, dove Joyce visse per molti anni e che chiamò «la mia seconda patria».

Trieste, la città dove James Joyce si trasferì, gli dà il benventuno in quattro giornate. Divise tra teatro e musica, dove non mancano esposizioni e conferenze. Quest’anno la kermesse triestina è dedicata al capitolo undicesimo, dove le protagoniste sono le Sirene.

A Genova il giorno dell’Ulisse di James Joyce si celebra leggendo i 18 episodi nel centro storico all’interno al Festival Internazionale di Poesia, con la partecipazione di attori, studenti e volontari appassionati.

Diciotto esibizioni vanno in scena a Macerata, come trasposizioni di diciotto episodi di Ulisse. Metre a Spoleto si parte dalle prime ore della mattina con la lettura dell’Ulisse alla Biblioteca comunale/Palazzo Mauri dove vengono lette tutte le tappe del protagonista del romanzo di James Joyce, fino a tarda notte.

Salerno festeggia Joyce con una tre giorni dedicata all’Ulisse. Prevista una esibizione all’ostello “Ave Gratia Plena”, un concerto in un locale salernitano e una lettura del libro rientrando all’ostello.

Commenta

Commenti

Approfondisci Eventi

Venezia 77 ecco tutti i vincitori del Leone d’Oro 2020

Stefania Albani14 Settembre 2020

Da oggi il via alla Mostra del Cinema di Venezia 2020, ecco i 18 film in concorso

Stefania Albani2 Settembre 2020

Il Giffoni Film Festival riparte e celebra i suoi 50 anni, tutti i film in concorso

Stefania Albani13 Luglio 2020

Nastri D’Argento 2020 in diretta su Rai Movie il 6 luglio, ecco le candidature

Stefania Albani16 Giugno 2020

Oscar 2020, Parasite miglior film, Joaquin Phoenix e Renée Zellweger migliori attori

Stefania Albani10 Febbraio 2020

Tutte le nomination agli Emmy Awards 2019, Game of Thrones ne ha ben 32

Stefania Albani17 Luglio 2019

A luglio a Riccione arriva la IX edizione di Cinè , presentata a Cannes

Redazione21 Maggio 2019

Questa sera Elton John alla première mondiale di Rocketman a Cannes

Redazione16 Maggio 2019

David di Donatello 2019: tutti i premiati e le foto dei vincitori

Stefania Albani28 Marzo 2019