News Cinema, Tv, Libri

Jason Statham, 7 cose che non sai sull’ amato eroe action

Jason Statham, 7 cose che non sai sull’ amato eroe action

Jason Statham si è fatto conoscere a Hollywood come eroe action della scuola di Sylvester Stallone, Arnold Schwarzenegger, Bruce Willis e Jean-Claude Van Damme. I suoi talenti, così come il fascino, lo hanno reso un favorito del pubblico e un protagonista ricercato per il ruolo di anti-eroe come lo abbiamo visto nell’ultimo Fast and Furious 8. Anche se ha recitato in alcuni dei più grandi film d’azione degli ultimi anni, rimane lontano dai riflettori con una straordinaria abilità. Le sue interviste sono rare, quindi proviamo a conoscerlo meglio con alcune curiosità che abbiamo scoperto su di lui online.

Guai alla guida

Statham è apparso in molti film basati su scatenate corse automobilistiche e acrobazie alla guida come The Transporter, The Italian Job e il franchise Fast and the Furious, che rende la sua storia con la guida piuttosto divertente. Secondo quanto riportato online infatti, Statham ha iniziato a guidare ben prima che fosse dell’ età giusta per ottenere il permesso legalmente. Ha finito per apprendere alcune cattive abitudini a bordo dell’auto e, quando ha fatto l’esame per la patente è stato bocciato, e lo ha fatto tre volte prima di passare! Ora è un pilota molto talentuoso come dimostra anche in molti dei suoi film.

Jason Statham modello

Jason Statham modello

Modello

Dopo aver passato molto tempo come subacqueo, Statham è passato ad un’altra carriera prima di recitare, e ha cominciato a lavorare anche come modello maschile. Durante la formazione presso il centro sportivo nazionale di Crystal Palace di Londra, Statham è stato individuato da Sports Promotions specializzato nella moda sportiva. Gli fu poi offerto un lavoro come modello per il marchio di abbigliamento French Connection e un portavoce ha dichiarato: “Abbiamo scelto Jason perché volevamo che il nostro modello fosse un tipo normale. Il suo sguardo è giusto: molto maschile e non troppo maschile“. Ha anche lavorato come modello per i cataloghi di alcune marche sportive come Adidas e Timberland, e per marchi regolari come Tommy Hilfiger e Levis.

La vita imita l’arte

Nonostante il suo avventurarsi nello sport e nella moda, Statham ha seguito anche le orme di suo padre lavorando come venditore di strada. Ha venduto “profumi e gioielli finti agli angoli della strada”, ed è stato questo lavoro e non la moda che lo ha portato a recitare. Mentre lavorava come modello e venditore di strada, è stato presentato al regista Guy Ritchie, che al momento stava cercando qualcuno per il ruolo di un artista “di strada” per Lock, Stock and Two Smoking Barrels. Grazie all’esperienza autentica di Statham, Ritchie gli ha fatto fare un provino in cui gli ha chiesto di vendere in modo convincente dei gioielli falsi, e Statham ha ottenuto la parte.

Jason Statham eroe action

Jason Statham eroe action

Le origini

Jason Statham è nato a Shirebrook da Derbyshire a Eileen e Barry Statham. Sua madre era una ballerina mentre suo padre era un venditore di strada e un cantante di lounge. In uno sforzo per evitare di seguire il percorso di suo padre e lavorare alle bancarelle del mercato locale, Jason si trasferì a Great Yarmouth, Norfolk, per concentrarsi sulle arti marziali e sulle immersioni, ma come detto, è stato costretto a seguire la carriera di suo padre per far tornare i conti.

Stunt Man agli Oscar?

Grazie alla sua esperienza nelle arti marziali, Statham non ha avuto problemi a fare quasi tutti i suoi film d’azione. Ha girato molte scene pericolose come scene di combattimento, scene subacquee e sequenze di caccia a bordo di auto veloci, senza “ingannare” il pubblico con una controfigura. Si è anche preparato molto in palestra per i suoi ruoli. “Andavo in questa palestra piena di stunt men. Ha molti ottimi supporti di formazione – trampolini, sacchi e ogni arma mai inventata per fare del male ad un essere umano. Se vuoi sapere come lanciare un coltello è fantastico”. Statham si sente così forte che i suoi scontri corpo a corpo nei film sono autentici, e ha spesso criticato gli attori supereroi che utilizzano spesso gli stunt e, secondo lui, ci dovrebbe essere anche una sezione agli Oscar dedicata agli stunt men.

Valore netto

Dopo aver iniziato la sua carriera come atleta di lotta, modello e venditore di strada, le cose sono certamente andate bene per Jason Statham. Adesso ha un valore netto stimato di 50 milioni di dollari. Tutti insieme i suoi film hanno incassato più di 1 miliardo di dollari presso il box office mondiale. I suoi maggiori produttori di soldi sono stati The Italian Job, The Transporter, il franchise Mercenari e, più recentemente, Fast & Furious 8.

jason statham film

Vita Personale

Statham preferisce mantenere la sua vita personale in gran parte privata, ma ha avuto rapporti di alto profilo. Da molti anni ha frequentato la modella britannica Kelly Brook fino a quando non si sono divisi alla metà del 2000. Ha poi avuto una grande pubblicità con la storia avuto con Kristin Cavallari nel 2010, ma ha rotto con lei poco prima di aver incontrato Jay Cutler. Ora Statham è con la supermodella Rosie Huntington-Whiteley, meglio conosciuta per il suo lavoro con Victoria’s Secret e i suoi ruoli in Transformers: Dark of the Moon e Mad Max: Fury Road, dal 2010. Sono diventati fidanzati durante le festività natalizie nel 2015 e l’attore ha annunciato il loro impegno il 10 gennaio 2016.

 

Commenta

Commenti

News Cinema, Tv, Libri

Approfondisci News Cinema, Tv, Libri

MULAN vi presentiamo il trailer ufficiale italiano del nuovo live action Disney

Stefania Albani6 Dicembre 2019

NO TIME TO DIE ecco il trailer italiano ufficiale e i character poster dei protagonisti

Stefania Albani5 Dicembre 2019

Annunciata Suburra 3 la nuova stagione sarà quella finale

Stefania Albani5 Dicembre 2019

Guarda il primo teaser italiano del film Marvel dedicato a Black Widow !

Stefania Albani3 Dicembre 2019

Trailer ufficiale di Gli anni più belli in arrivo a febbraio 2020

Stefania Albani2 Dicembre 2019

Zoe Kravitz pronta all’inizio riprese di The Batman, ecco il nuovo look da Catwoman

Stefania Albani28 Novembre 2019

Serie TV Marvel: ecco cosa sarà trasmesso in streaming su Disney Plus

Stefania Albani25 Novembre 2019

Harrison Ford e Il Richiamo della Foresta, in arrivo nel 2020 guarda il trailer italiano

Stefania Albani22 Novembre 2019

Trailer ufficiale di Pinocchio di Matteo Garrone con Roberto Benigni

Stefania Albani22 Novembre 2019