News Cinema, Tv, Libri

Life – Non Oltrepassare il Limite, lo sci-fi di Daniel Espinosa vi terrorizzerà

Life – Non Oltrepassare il Limite, lo sci-fi di Daniel Espinosa vi terrorizzerà

Avete presente quando al cinema una scoperta scientifica apparentemente in grado di cambiare il mondo si rivela il più grande errore mai commesso? Dopo Splice del 2009, questa volta la responsabilità ricade sull’equipaggio di una stazione spaziale internazionale, che recupera un campione organico di natura sconosciuta per studiarlo e provare l’esistenza della vita su Marte. Prigioniera in una sorta di incubatrice, però, la forma di vita aliena si ribella e diventa una minaccia intelligente che aumenta velocemente la sua dimensione, con l’unico scopo di uccidere per sopravvivere.

Il 23 Marzo arriva nelle sale italiane Life – Non Oltrepassare il Limite, un’avventura sci-fi diretta da Daniel Espinosa (Safe House e Child 44) con Jake Gyllenhaal, Rebecca Ferguson e Ryan Reynolds che devono combattere per la loro vita nello spazio profondo. Anche se le riprese iniziali dell’universo sconfinato regalano la poesia della calma apparente, come nei film di Terrence Malick o nel recente Gravity di Alfonso Cuaron, ben presto il tono del film vira verso il thriller più classico, dove la tensione e i colpi di scena conquistano rapidamente terreno. Ed è inevitabile il paragone con Alien di Ridley Scott, da cui Espinosa trae un’esplicita ispirazione, pur donando al suo film un’ identità personale e moderna che funziona, e coinvolge lo spettatore dall’inizio alla fine grazie ad un ritmo dinamico e serrato, e una sceneggiatura essenziale.

life3

Il regista gioca con la macchina da presa, spesso in preda all’assenza di gravità come gli astronauti protagonisti, e l’effetto è una diretta immedesimazione del pubblico, che riesce a sentirsi a bordo della stazione spaziale, in un clima claustrofobico ed inquietante, poichè quella creatura tentacolare ed estremamente furba si nasconde in ogni angolo pronta a far saltare sulla poltrona. L’interazione tra essere umano e alieno regala all’inizio un momento di entusiasmo e meraviglia come in Arrival di Denis Villeneuve, ma la scoperta graduale della personalità irrequieta di Calvin (nome che gli astronauti danno all’organismo sconosciuto) sovverte gli equilibri e distrugge l’idea di poter comunicare pacificamente con l’altro.

2219634 - LIFE

Calvin è affascinante ed intrigante per il suo modo di pensare e agire, ma è anche terrificante e crudele, e colpisce le sue vittime in modo brutale e definitivo. Aspettatevi scene cruente con scie di sangue che fluttuano nei locali della stazione spaziale definendo una fantascienza horror che spaventa e destabilizza, creando una vera e propria “tempesta nel barattolo”. Mentre fuori lo spazio è avvolto nel silenzio più assoluto all’interno tutto è caos, tra esplosioni, squartamenti, confessioni e dolore, alla ricerca di una salvezza che sembra ogni minuto più lontana mentre Calvin si avvicina pericolosamente alla Terra. Mentre l’interpretazione di Ryan Reynolds è abbastanza debole, è piacevole ritrovare nel cast Jake Gyllenhaal e Rebecca Ferguson che confermano il loro talento aggiungendo emotività alla storia, mentre condividono il terrore e cercano di fare il possibile per salvare la situazione.

life4

Life – Non Oltrepassare il Limite è un thriller spaventosamente realistico verso l’ignoto, che rievoca un genere già ben noto agli amanti del cinema, ma non si limita all’etichetta di reboot o remake, e può definirsi un esperimento riuscito poichè Espinosa ha oltrepassato il limite tra classico e moderno con una forma di intrattenimento puro, da vivere tutto d’un fiato. Un consiglio? Al termine della visione una bella camomilla.

Commenta

Commenti

Approfondisci News Cinema, Tv, Libri

Da un’ incredibile storia vera ecco il film Red Snake con Maya Sansa, dal 18 giugno on demand

Stefania Albani3 Giugno 2020

Character poster dei protagonisti di The Umbrella Academy stagione 2

Stefania Albani1 Giugno 2020

Charlize Theron guerriera immortale nel film d’azione The Old Guard in arrivo su Netflix

Stefania Albani28 Maggio 2020

Michelle Williams Julianne Moore e Billy Crudup nel remake di Dopo il matrimonio

Stefania Albani28 Maggio 2020

Dal best seller di John Green, Cercando Alaska, ecco la miniserie tv in arrivo oggi su Sky Atlantic

Stefania Albani27 Maggio 2020

Le cose che non ti ho detto , storia di un amore ormai consumato, trailer italiano

Stefania Albani27 Maggio 2020

Richard Gere nella serie tv originale Sky, Mother Father Son guarda il trailer italiano

Stefania Albani27 Maggio 2020

Olga Kurilenko e Kevin Janssens protagonisti del thriller The Room – La stanza del desiderio

Stefania Albani27 Maggio 2020

Nella terza e ultima stagione di Dark, il loop verrà interrotto o no ? Trailer sottotitolato.

Stefania Albani26 Maggio 2020