News Cinema, Tv, Libri

Casey Affleck, 5 cose da sapere sull’accusa di molestie

Casey Affleck, 5 cose da sapere sull’accusa di molestie

Casey Affleck, fratello di Ben, ha ottenuto la nomination ai prossimi Oscar 2017 per il suo ruolo da protagonista nel film Manchester by the Sea al fianco di Michelle Williams. Qualche giorno dopo l’attore è stato accusato di molestie sessuali e abusi emotivi da parte di due donne che hanno lavorato con lui sul set del film del 2010 I’m Still Here. E’ partita quindi la polemica sulla validità della sua candidatura e le conseguenze di questa accusa, ma è stato anche un modo per recuperare alcune voci sul suo presunto comportamento simile in passato. Per cercare di fare un po’ di chiarezza, vediamo insieme dieci punti fondamentali sull’accusa a Casey Affleck.

Cosa è successo?

Tutto risale al 2010, sul set di I’m Still Here, quella sorta di falso documentario in cui Joaquin Phoenix finge di smettere di recitare. Affleck è stato il regista e sceneggiatore di questo progetto.

Qual è l’accusa ufficiale?

Amanda White, che era uno dei produttori del film, e Magdelena Gorka, il direttore della fotografia, hanno affermato che Affleck le ha sessualmente e verbalmente molestato più volte durante le riprese, e sostengono che egli ha creato un ambiente sessualmente ostile, facendo riferimento più volte alle donne come mucche, vantandosi della sua vita sessuale. Un giorno la White dice che Affleck ha detto ad un membro della troupe di tirare giù i pantaloni e mostrare il suo pene , nonostante le obiezioni di quest’ultimo. Inoltre dice che Affleck ha anche cercato di restare nella sua camera da letto, e quando lei ha rifiutato, l’ha afferrata in modo ostile. Gorka invece descrive un incidente in cui si è svegliata e ha trovato Affleck (che era sposato al momento) che dormiva nel suo letto con il braccio intorno a lei, vestita con solo una camicia e biancheria intima. Quando lei ha insistito perchè lui la lasciasse, Gorka ha detto che l’attore si è arrabbiato ed è andato via sbattendo la porta. Quindi Casey Affleck è stato citato in giudizio per $ 2,5 milioni da una donna e $ 2 milioni dall’altra. Con il suo avvocato egli ha sostenuto che tutto questo non è mai avvenuto. Tuttavia entrambi i casi sono stati risolti in sede stragiudiziale per importi non dichiarati.

Triple-9-pic-9-Casey-Affleck-and-Teresa-Palmer

 

Perché è uscito fuori questo scandalo solo ora?

Le voci intorno a Casey Affleck non sono una novità, ma la situazione si è intensificata su tutti i media dopo la sua performance in Manchester by the Sea, che ha ricevuto attenzione per gli Oscar come Miglior Film, Miglior Attrice (Michelle Williams), e Miglior Attore Affleck.

Ma dal momento che non è mai stato dimostrato colpevole, Affleck merita la presunzione di innocenza?

Molte celebrità potenti uomini spesso ottenere un aiuto quando si tratta di crimini contro le donne, tra cui Chris Brown (che ha continuato a vendere milioni di album dopo aver trattato il volto di Rihanna come un pallone da calcio), Johnny Depp (ancora tra le star Disney, nonostante l’abuso le accuse della sua ex-moglie), e Mel Gibson. Tra le molte questioni in gioco ci sono potere e privilegi, e come si può isolare una persona per farla rispondere ai suoi crimini nel mondo del jet set?

Tutto questo potrebbe aiutare Affleck a vincere l’ Oscar?

Difficile da dire dal momento che “questa situazione” è ancora molto un work in progress. Solo poche settimane fa una stanza intera ha fatto una standing ovation per Casey Affleck che ha vinto il premio come miglior attore ai Golden Globes. Detto questo, più la stampa ne parla più Casey ottiene attenzione, quindi vedremo cosa accadrà il 23 febbraio.

Commenta

Commenti

News Cinema, Tv, Libri

Approfondisci News Cinema, Tv, Libri

Peaky Blinders finalmente il 4 ottobre la quinta stagione, il trailer italiano

Stefania Albani20 Settembre 2019

Non succede, ma se succede la romantica commedia con Charlize Theron e Seth Rogen

Stefania Albani19 Settembre 2019

Jojo Rabbit trailer italiano del nuovo film di Taika Waititi con Scarlett Johansson

Stefania Albani18 Settembre 2019

Birds of Prey , il nuovo poster conferma l’uscita il 7 febbraio 2020

Stefania Albani18 Settembre 2019

Living with yourself, la serie tv con Paul Rudd dal 18 ottobre su Netflix

Stefania Albani17 Settembre 2019

Colin Firth protagonista del remake di Il Giardino Segreto, ecco il trailer ufficiale

Stefania Albani17 Settembre 2019

Sulle note delle canzoni di George Michael arriva Last Christmas con la dolce Emilia Clarke

Stefania Albani16 Settembre 2019

Trailer italiano di Piccole Donne

Stefania Albani12 Settembre 2019

Ritorno ai Parioli con le ragazze di Baby 2, il teaser della seconda stagione è online

Stefania Albani11 Settembre 2019