News Cinema, Tv, Libri

Harry Potter, perchè Robin Williams non ha fatto Hagrid?

Harry Potter, perchè Robin Williams non ha fatto Hagrid?

La saga di Harry Potter è iniziata con il primo capitolo Harry Potter e la Pietra Filosofale nel 2001, ma presto si è diffuso un vero e proprio fenomeno culturale che ha goduto di una popolarità autrice di una mitologia del mondo magico di J.K. Rowling che ha conquistato intere generazioni.  Prima dell’inizio di questa avventura ad Hogwarts sul grande schermo, però, la produzione ha trascorso molto tempo a trovare gli attori giusti per interpretare i vari ruoli dei personaggi che oggi amiamo, e la troupe era molto esigente su questo. Per esempio, la leggenda della commedia Robin Williams voleva tanto interpretare Hagrid nel primo film, ma è stato rifiutato perché non era inglese.

Nel discutere il processo di come Daniel Radcliffe avesse avuto l’ambitissimo ruolo di Harry Potter tanti anni fa, la direttrice del casting Janet Hirshenson ha detto a The Huffington Post che Robin Williams aveva chiamato per vedere se poteva recitare in Harry Potter e la pietra filosofale, ma il regista Christopher Columbus ha dovuto seguire la regola di accettare solo attori britannici.

Evidentemente Robin Williams sarebbe stato in grado di recitare con il giusto accento inglese visto il suo talento, ma quella volta questo non è stato sufficiente a garantirgli un posto nell’universo di Harry Potter. Come tutti sappiamo infatti, il ruolo Hagrid alla fine è andato a Robbie Coltrane, meglio conosciuto prima di allora per GoldenEye, Il mondo non basta e la serie televisiva Cracker. Se può essere di consolazione, J.K. Rowling ha detto sempre che Coltrane era la sua prima scelta per il ruolo di Hagrid, e il suo desiderio si è esaudito. Questo dovrebbe di buon auspicio per gli attori che la scrittrice ha in mente come il giovane Albus Silente in Animali fantastici e dove trovarli 2. Anche se è difficile immaginare qualcuno diverso da Coltrane nei panni di Hagrid negli otto film di Harry Potter, sarebbe stato affascinante vedere anche solo un video del provino di Williams come quel simpatico gigante.

E’ un peccato che Robin Williams non abbia mai esplorato l’universo di Harry Potter, ma almeno ha lasciato un segno memorabile nel cinema fantastico con Hook, Aladdin, Jumanji e Una notte al museo.

Commenta

Commenti

News Cinema, Tv, Libri

Approfondisci News Cinema, Tv, Libri

Rilasciato il trailer originale di Stardust, film biopic sul grande David Bowie

Stefania Albani29 Ottobre 2020

Monster Hunter, il trailer italiano del live action basato sul celebre videogioco

Stefania Albani27 Ottobre 2020

Elio Germano protagonista dell’utopica e Incredibile storia dell’Isola delle Rose,

Stefania Albani27 Ottobre 2020

Ecco il nuovo film Disney del 2021: Raya e l’ultimo Drago, guarda il trailer italiano

Stefania Albani26 Ottobre 2020

Simon Kinberg scriverà e produrrà il film Battlestar Galactica della Universal

Stefania Albani26 Ottobre 2020

Jared Leto sarà ancora Joker nel film Justice League di Zack Snyder

Stefania Albani22 Ottobre 2020

Micaela Ramazzotti e Giampaolo Morelli protagonisti di Maledetta Primavera, trailer e clip

Stefania Albani21 Ottobre 2020

Arriva su Sky La serie Lovecraft Country – La terra dei demoni, ecco il trailer italiano

Stefania Albani20 Ottobre 2020

Diabolik con Luca Marinelli e Miriam Leone, il teaser trailer ufficiale

Stefania Albani19 Ottobre 2020