News Cinema, Tv, Libri

Harry Potter, come cambiano 8 personaggi dal libro al film

Harry Potter, come cambiano 8 personaggi dal libro al film

I film di Harry Potter sono stati ritenuti dalla maggior parte dei fan adattamenti appropriati della serie di libri molto popolare, portando la storia di Hogwarts alla vita sullo schermo e ad un pubblico più ampio. Mentre i film sono stati, per la maggior parte, fedeli ai libri, vi sono alcune differenze nell’aspetto degli attori rispetto al modo in cui i personaggi sono stati descritti e disegnati sulle pagine di J.K. Rowling.

Harry Potter

harry-potter

L’eroe preferito da tutti è descritto spesso sui libri in questo modo: “Harry era sempre stato piccolo e magro per la sua età. Aveva un viso sottile, ginocchia nodose, capelli neri e occhi verdi brillanti. Portava occhiali rotondi tenuti insieme con un sacco di scotch…L’unica cosa che Harry ha di particolare sul suo aspetto è una cicatrice molto sottile sulla fronte a forma di fulmine“. L’Harry di Daniel Radcliffe ha i capelli scuri come descritto nei libri, e in generale ha un po’ lo stesso stile. Tuttavia, ne I Doni della Morte, le note della Rowling avevano reso i suoi capelli lunghi sulla spalla a causa della sua preoccupazione per la ricerca degli Horcrux, ma nei film questo cambiamento non è avvenuto. L’altra differenza notevole tra il libro e il film per quanto riguarda Harry sono gli occhi azzurri di Radcliffe, che non corrispondono a quelli verdi della sua controparte letteraria.

Ron Weasley

ron-weasley

I fan avrebbero protestato se Rupert Grint non avesse avuto i capelli rossi di Ron Weasley, e il film infatti ha rispettato questa caratteristica del personaggio. Oltre ai suoi capelli, Ron è così descritto dopo la sua introduzione in Harry Potter e la pietra filosofale: “alto, magro e dinoccolato, con le lentiggini, grandi mani e piedi, e il naso lungo“. Rupert Grint è praticamente esente da lentiggine, e nessuno sono ha aggiunto il trucco o effetti speciali. Non è nemmeno molto alto, ma la Rowling ha descritto Ron con gli occhi azzurri, rispetto a quelli nocciola di Grint. Tuttavia, con il suo ritratto della personalità goofy ma amabile di Ron, la maggior parte dei fan non si sono lamentati delle differenze fisiche.

Hermione Granger

hermione-granger

Emma Watson ha iniziato come un ritratto abbastanza preciso della versione romanzata di Hermione. Il personaggio è descritto in Harry Potter e la pietra filosofale come “una sorta di prepotente, con capelli castani folti e piuttosto grandi denti anteriori” che, per la maggior parte, si adattano alla Watson. Tuttavia, nei film successivi, i due cominciano a divergere di più anche perchè la Watson è cresciuta fino a diventare molto bella ed Hermione quindi è migliorata insieme a lei. Anche se i libri hanno incluso una parte di questa trasformazione, la Rowling ha annotato ne Il Calice di Fuoco che Hermione “aveva fatto qualcosa con i suoi capelli, che non erano più folti e arruffati  ma eleganti e lucidi, e la riduzione delle dimensioni dei suoi denti anteriori era più evidente che mai “.

Voldemort

voldemort

La Rowling scrive in Harry Potter e il calice di fuoco che Voldemort è “alto e scheletrico”, con il volto “più bianco di un teschio, con grandi occhi scarlatti lividi e un naso piatto come un serpente con feritoie al posto delle narici”, più o meno in linea con il ritratto raccapricciante del personaggio di Ralph Fiennes. Tuttavia, per qualche motivo, il film non ha deciso di dare degli occhi scarlatti a Voldemort, ma ha mantenuto il blu naturale dell’attore.

Bellatrix Lestrange

bellatrix-lestrange

Rowling descrive la fedele seguace di Voldemort Bellatrix come una donna con “lunghi capelli neri” e “occhi scuri dalle palpebre pesanti” e un’ “aria di arroganza”. Le note della Rowling hanno reso Bellatrix molto bella prima della sua prigionia ad Azkaban, e hanno sviluppato un aspetto più scarno in seguito. I capelli selvaggi di Helena Bonham-Carter come Bellatrix non sono una caratteristica dei libri, ma hanno contribuito a rendere la follia del personaggio.

Albus Silente

dumbledore

In Harry Potter e la pietra filosofale, la Rowling descrive Silente come “alto, magro e molto vecchio, a giudicare dall’ argento dei suoi capelli e la barba, entrambi abbastanza lunghi da infilarli nella cintura…I suoi occhi azzurri sono luce, luminosi, e frizzanti dietro gli occhiali a mezzaluna e il suo naso è molto lungo e tortuoso, come se fosse stato rotto almeno due volte“. Due attori hanno assunto il ruolo di Silente, ed entrambi sembravano abbastanza vicini alla descrizione del preside nel libro: Richard Harris e Michael Gambon.

Severus Piton

severus-snape

Nel libro Piton è descritto come un uomo con “capelli grassi neri, il naso adunco e la pelle giallastra“, che è abbastanza vicino al look di Alan Rickman nel film, anche se il suo naso era un po’ meno dritto. Una differenza fondamentale è la sua età. Come rivelato in Harry Potter e il principe mezzosangue, il compleanno di Piton è il 9 gennaio 1960, quindi dovrebbe aver avuto 31 anni quando Harry ha iniziato a frequentare Hogwarts. Rickman invece aveva 55 anni nel primo film.

Draco Malfoy

draco-malfoy

Capelli biondi e carnagione pallida, Malfoy è ben delineato nei libri, e si adatta bene con il modo in cui la famiglia del male è rappresentata nel film. Draco particolare è descritto come “un viso pallido e appuntito“, durante la sua introduzione in Harry Potter e la pietra filosofale. Rowling quindi ha reso Draco con gli occhi grigi. Tom Felton, come la maggior parte degli attori di Harry Potter, ha un colore di occhi che non corrisponde al suo personaggio, poichè i suoi occhi sono blu rispetto al grigio di Draco.

Commenta

Commenti

Approfondisci News Cinema, Tv, Libri

Salvatore Esposito entra nel cast di Fargo 4

Stefania Albani20 Luglio 2019

33 anni dopo torna Tom Cruise in Top Gun: Maverick, guarda il Trailer italiano

Stefania Albani19 Luglio 2019

Cast eccezionale quello presente in Cats, ecco il primo trailer e poster del film

Stefania Albani19 Luglio 2019

E’ online lo spaventoso trailer italiano di IT – Capitolo 2

Stefania Albani18 Luglio 2019

Nuovo trailer originale di Ad Astra film di fantascienza di James Gray

Stefania Albani18 Luglio 2019

Trailer ufficiale di Hustlers, con le regine sexy JLo, Cardi Bi e Lili Reinhart

Stefania Albani17 Luglio 2019

Tutte le nomination agli Emmy Awards 2019, Game of Thrones ne ha ben 32

Stefania Albani17 Luglio 2019

Trailer italiano del prequel della saga King’s Man – Le Origini di Matthew Vaughn

Stefania Albani17 Luglio 2019

Jennifer Lopez regina della pole dance in Hustlers, guarda il primo teaser trailer

Stefania Albani15 Luglio 2019