News Cinema, Tv, Libri

Auguri Leonardo DiCaprio, 10 ruoli impossibili da dimenticare

Auguri Leonardo DiCaprio, 10 ruoli impossibili da dimenticare

L’attore americano di origini italiane ha cominciato a fare l’attore molto giovane, con qualche partecipazione in alcune serie tv anni ’80 per debuttare sul grande schermo all’età di 17 anni con Critters 3, la commedia horror di Kristine Peterson. Reduce dal Premio Oscar come Miglior Attore Protagonista lo scorso inverno per il suo ruolo in Revenant – Redivivo di Alejandro Gonzales Inarritu, recentemente aveva colpito pubblico e critica con The Wolf off Wall Street di Martin Scorsese, confermando ancora una volta la sua capacità di entrare nell’anima di un personaggio nonostante l’apparente indifferenza dell’Academy che ha alimentato diverse polemiche. L’11 Novembre 2016 Leonardo DiCaprio compie 42 anni e, per festeggiare la sua carriera ricca di momenti indimenticabili e riconoscimenti di un talento versatile ed unico, abbiamo voluto ricordare dieci suoi ruoli che hanno lasciato il segno nei nostri cuori.

Titanic

titanic film

Non potevamo non iniziare questa lista con l’epico Titanic di James Cameron, film del 1997 in cui Leonardo DiCaprio interpreta Jack Dawson, un povero artista che si innamora della ragazza benestante Rose a bordo della nave più grande del mondo per un’avventura tragica ed estremamente romantica. Questo film da record al box-office, che ha sbalordito milioni di persone in tutto il mondo è diventato un vero e proprio fenomeno globale che va oltre una semplice storia. DiCaprio e Kate Winslet hanno una chimica tra di loro che coinvolge il pubblico su più livelli emotivi. Senza dubbio questo ruolo segna ancora il vertice della carriera dell’attore.

Buon Compleanno Mr. Grape!

Buon compleanno Mr. Grape

In questo film commovente del 1993, il giovane DiCaprio era Arnie Grape, un adolescente affetto da un handicap mentale che è anche fratello minore di Gilbert (Johnny Depp), che lotta per salvare la loro famiglia da circostanze difficili. L’interpretazione di Leonardo DiCaprio nei panni di un adolescente disabile mentalmente è così convincente che la critica e il pubblico rimane colpito e comincia a pensare che anche lui non sia così stabile nella realtà per fare così bene questo ruolo. E’ stata la sua prima nomination per la candidatura all’Oscar.

Romeo + Juliet

13198306_f520

Prima di ottenere il ruolo di Jack in Titanic, DiCaprio era già un’icona sex symbol che ogni donna sognava di incontrare. Infatti aveva interpretato Romeo nell’adattamento del 1996 della tragedia di Shakespeare, Romeo + Juliet. Ambientato in epoca moderna, la storia istrionica, tra gangster movie e dramma sentimentale, diretta da Baz Luhrmann ha lasciato il segno anche per l’interpretazione di DiCaprio e Claire Danes, sua partner sulla scena nei panni di Giulietta.

Prova a Prendermi

13198342_f520

Nel film di successo di Steven Spielberg, Prova a prendermi, Leonardo DiCaprio interpreta Frank Abagnale, un truffatore vero che ha viaggiato in tutto il paese, vivendo una vita al massimo impersonando piloti, avvocati e medici. Il film segue gli sviluppi della vita di Frank dagli anni in cui è un adolescente dal viso fresco, che diventa poi un romantico e meditabondo giovane, fino ad essere una persona completamente diversa, un fuggitivo che gioca a guardia e ladri con il detective, interpretato da Tom Hanks. La recitazione di Leo per un personaggio ricco di facce diverse come Abagnale è stata così convincente che sono rimasti tutti sbalorditi da come lo ha impersonato.

The Departed

13198357_f520

Uno dei ruoli più intensi che DiCaprio abbia mai avuto è stato il ruolo di Billy Costigan in The Departed, un poliziotto infiltrato nel mondo della mafia. Il film è un intricato racconto affascinante del gatto col topo. E il regista e lo sceneggiatore costruiscono una storia che diventa qualcosa di mitico, soprattutto per il ruolo intenso di DiCaprio al fianco di Matt Damon e Jack Nicholson. Egli è un uomo disperato che perde quasi la propria identità in una rete di corruzione, crimine e minacce.

Django Unchained

13198359_f520

Il ruolo del proprietario di schiavi Calvin Candie nel film di Quentin Tarantino, Django Unchained, ha lasciato il segno nella carriera dell’attore. Il suo cuore sporco, razzista, e spregiudicato in questo film con Jamie Foxx e Christoph Waltz tra i protagonisti, ha confermato nuovamente il suo talento attoriale, come il cattivo ragazzo di turno che gioca le sue carte in modo sofisticato. Candie è un uomo che alleva e costringe i suoi schiavi a combattere tra di loro, che ha un fascino strano, e che è, in fondo, soltanto un omicida psicotico.

Ritorno dal Nulla

13198367_f520

Ricordate il giovanissimo Leonardo DiCaprio insieme ad un giovanissimo Mark Wahlberg in questo film del 1995 di Scott Kalvert? Il suo ruolo nella trasposizione cinematografica del libro di memorie di Jim Carroll, Ritorno dal Nulla, è un grande cambiamento dal dolce ed innocente Arnie di Buon compleanno Mr. Grape. Egli interpreta qui una star del basket del liceo, che alla fine diventa un tossicodipendente senza fissa dimora. Il suo personaggio riesce a portare nel film un clima drammatico per la sua lotta come un adolescente interrotto.

The Aviator

13198376_f520

Questo è un altro film di Martin Scorsese, in cui DiCaprio interpreta il ruolo di Howard Hughes, un famoso inventore realmente esistito che è anche un uomo d’affari milionario. Mentre cerca di inseguire i suoi piani e sogni, ci sono momenti in cui si arrabbia e opere la testa, e l’interpretazione di Leo di questo personaggio dalle mille sfumature è davvero convincente.

Revolutionary Road

13198393_f520

Questo film segna una nuova collaborazione di DiCaprio e Kate Winslet dopo Titanic. Si tratta di un adattamento del classico romanzo di Richard Yates, Revolutionary Road. Questo film è principalmente sulla disperazione suburbana di due adulti che si rendono conto che la vita non è facile come immaginavano una volta. Contrariamente ai loro personaggi avventurosi e leggeri di Titanic, i loro ruoli in questo film sono più maturi e, in qualche modo, pieni di problemi. Le ottime prestazioni di DiCaprio in questo film sono evidenti, e il pubblico è rimasto colpito soprattutto nelle scene in cui scoppia con la sua rabbia e la delusione.

La Maschera di Ferro

13198400_f520

Dopo il successo di Titanic arriva questo film. DiCaprio interpreta due facce della stessa medaglia: il beffardo e playboy re Luigi XIV, e il suo gemello a lungo imprigionato e più riservato. Il giovane DiCaprio è stato sempre molto versatile, e in grado di fare due personaggi differenti in un solo film! Inoltre è una delle poche occasioni per vederlo in costumi del passato, in questo caso della Francia rinascimentale.

Commenta

Commenti

News Cinema, Tv, Libri

Approfondisci News Cinema, Tv, Libri

Scandali sessuali in Bombshell, con Charlize Theron, Nicole Kidman e Margot Robbie

Stefania Albani17 Ottobre 2019

Tante clip da Maleficent – Signora del Male da domani al cinema

Stefania Albani16 Ottobre 2019

Zoe Kravitz sarà Catwoman nel nuovo Batman accanto a Robert Pattinson

Stefania Albani16 Ottobre 2019

Entra nel magico mondo di Dolittle la favola con Robert Downey Jr., il trailer italiano

Stefania Albani15 Ottobre 2019

Le star Dwayne Johnson e Emily Blunt protagonisti di Jungle Cruise ecco il trailer italiano

Stefania Albani15 Ottobre 2019

Visto il grande successo della pellicola Joker si sta pensando ad un sequel

Stefania Albani11 Ottobre 2019

Scoprite il mondo magico di Onward guardando il trailer ufficiale italiano

Stefania Albani11 Ottobre 2019

Cetto c’è, senzadubbiamente – online il trailer del nuovo film

Stefania Albani10 Ottobre 2019

Iniziate le riprese di Diabolik dei Manetti bros, con Luca Marinelli

Stefania Albani10 Ottobre 2019