News booktrailers e Libri

Le Donne di Camilleri, diventano cortometraggi in serie tv

Le Donne di Camilleri, diventano cortometraggi in serie tv

Le Donne di Camilleri, diventano cortometraggi in serie tv

 

Donne è il nuovo progetto di Rai Fiction che prenderà il via Martedì 30 agosto , una serie di 10 cortometraggi in formato serie tv, dove, in ognuno, la protagonista è una delle Donne di Camilleri .

10 Donne, 10 cortometraggi, 10 storie di altrettante figure femminili affascinanti e misteriose, ognuno di 10 minuti, visibili da questa sera su Rai 1 dalle ore 20,30; sono le storie tratte dall’omonima raccolta di racconti di Andrea Camilleri edita da Rizzoli.

L’universo femminile visto attraverso gli occhi dello scrittore, donne forti, donne sfrontate, donne libere, donne affascinanti, donne femminili. Rappresentate da volti noti del cinema italiano: la selvaggia Nunzia (Alice Canzonieri), la prostituta socialista Oriana (Nicole Grimaudo), la splendida Kerstin (Giulia Achilli), la giovane Ofelia (Linda Caridi) , la bellissima Beatrice (Miriam Dalmazio),  la cameriera friulana dal grande cuore Jolanda (Anita Kravos), la nobile ed elegante Pucci (Carolina Crescentini), l’affascinante ed emancipata studentessa Ingrid (Elizabeth Kinnear), la misteriosa Ines (Catrinel Marlon), fino al ritratto dell’amatissima nonna Elvira (Lucia Sardo).
Accanto a loro ogni volta nella parte di Camilleri nelle varie fasi della sua vita vedremo i volti di Neri Marcorè, Giampaolo Morelli, Claudio Gioè, Vincenzo Amato, Dario Aita, Glen Blackhall, Gabriele Rossi, Giorgio Pesce, Giovanni D’Aleo, Davide Tornesi. Con la partecipazione anche di Nino Frassica, Francesco Mandelli, Johannes Brandrup.

La voce fuori campo è di Leo Gullotta.

Girati in quattro settimane tra la Sicilia e Roma, sotto la regia di Emanuele Imbucci, i racconti sono stati sceneggiati da Chiara Laudani, Emanuele Imbucci, Alessandra Mortelliti, Davide Serino.

Le Donne di Camilleri, racconto per racconto :

Donne_EPISODIO-NUNZIA_Alice-Canzonieri

Nunzia, con Alice Canzonieri, Giovanni D’Aleo e Lucia Sardo – in onda il 30 agosto 2016.
Nunzia vive nella natura e in qualche modo ne fa parte, mangia carne cruda di serpente, vive sull’albero come un Barone Rampante e ride come mai si riderebbe a tavola, ma è capace di insegnare ad Andrea (alter-ego bambino di Camilleri) come si possa essere resilienti, inventandosi un modo per stare al mondo: nel suo caso, trattando da suo pari un ragazzino dodicenne, l’unico in grado di capirla e di esserle davvero amico in un mondo contadino e superstizioso, dove amore e scandalo sono sempre connessi e dove non si sa se sia più bestiale l’istinto o le contromisure prese per contenerlo.

donne 3

Oriana, con Nicole Grimaudo e Davide Tornesi – in onda il 31 agosto 2016.
Oriana è una giovane prostituta, vive nella casa chiusa del paese (la Pensione Eva) ma è capitata in quel postaccio per caso mentre fuori infuria la Seconda guerra mondiale. Il suo sguardo senza sorriso e il suo abbigliamento semplice fanno trasparire il suo carattere deciso e il suo credo politico: Oriana è socialista. In quella casa passerà anche Andrea, giovane ragazzo di 17 anni che non potrà non innamorarsi di questa ragazza fuori dal comune.

Donne_EPISODIO-KERSTIN_Johannes-Brandrup-e-Giulia-Achilli

Kerstin, con Giulia Achilli, Gabriele Rossi e Johannes Brandrup – in onda il 2 settembre 2016. Una splendida donna di origine svedese

Ofelia,  con Linda Caridi e Dario Aita – in onda il 3 settembre 2016. E’ una giovane donna sconvolta dagli orrori della Seconda Guerra Mondiale.

Beatrice, con Miriam Dalmazio.
Finita la seconda guerra mondiale, per ballare il boogie fa coppia con la bellissima Beatrice. Ma quando la ragazza annuncia il fidanzamento con Filippo (Giuseppe Tantillo), Andrea (Glen Blackhal) non riesce a nascondere la sorpresa.

Donne_EPISODIO-JOLANDA_©Barbara-Ledda-Anita-Kravos-e-Claudio-Gioè-Photomovie-7660

Jolanda,  con Anita Kravos, Claudio Gioè e Claudio Castrogiovanni.

Jolanda è la a cameriera friulana dal grande cuore incontrata da Camilleri a Roma.
A differenza delle altre donne piuttosto fatali che Camilleri racconta, Jolanda è la domestica del suo amico Giovanni, il redattore di una rivista di teatro con la quale lo scrittore collabora a Roma nel 1954. Camilleri sogna di fare una regia teatrale. Un giorno Giovanni gli propone un testo: riescono a trovare un’attrice protagonista che, essendo l’amante di un marchese, porta in dote anche 20mila lire che servono per realizzare lo spettacolo. Ma ad un certo punto la ragazza sparisce e loro si ritrovano senza finanziamento. Per non vedere lo spettacolo andare a monte, la domestica Jolanda porta 20mila lire a Camilleri nascoste nel calzino e gli permette di fare la sua prima regia teatrale. Questa donna dà i soldi a Camilleri perché crede in lui ma non c’è nessuna relazione tra di loro. Lei, che non ha studiato, non oserebbe mai proporsi a un intellettuale.

Donne_EPISODIO-PUCCI_Giampaolo-Morelli-Carolina-Crescentini-Francesco-Mandelli

Pucci, con Carolina Crescentini, Giampaolo Morelli e Francesco Mandelli.
Pucci è una donna singolare. Non la si può definire una persona di cultura ma appartiene all’alta borghesia milanese e si circonda di pittori, artisti e intellettuali. Ogni volta che apre bocca nei salotti buoni rischia una gaffes ma non perde mai la sua sicurezza. Con questo personaggio, Andrea ci racconta l’imprevedibilità e l’irrazionalità femminile che spesso si scontra con il mondo ben più razionale degli uomini.

Ingrid, con Elizabeth Kinnear e Neri Marcorè.
Resta nell’occhio l’ingenuità serena della scandinava Ingrid, studentessa che conosce il professore italiano Andrea mentre è in trasferta a Copenhagen, e con grande naturalezza lo invita a passare la notte a casa sua, al di là dello stretto, in Svezia – e però in Svezia “casa sua” può anche voler dire casa ancora condivisa con gli informalissimi genitori, pronti a soccorrere lo straniero che ha un mancamento all’idea di dormire con Ingrid nella stanza tardo-adolescenziale, piena di cuscini a forma di gatto, pelouche e foto delle amiche, nonostante Ingrid possa già discettare per ore, e a livello universitario, di Luigi Pirandello e dell’incompiutezza de “I giganti della montagna”.

Ines, con  Catrinel Marlon.
Camilleri (Vincenzo Amato), sessantenne, durante un volo intercontinentale conosce una donna misteriosa.

Donne_EPISODIO-ELVIRA_Nino-Frassica

Elvira, con Lucia Sardo e Nino Frassica.
Nonna Elvira è una specie di fata pia e burlona che indica al piccolo Andrea (interpretato da Giorgio Pesce) il trucco per trovare il bello nel brutto e il buffo nel triste, e il segreto “per aprirsi alla fantasia ed esercitarla”, senza mai dimenticare di essere “onesti con se stessi”, dice, ma lasciandosi la libertà di andarsene in giro per la propria vita sorridendo delle foglie che sono “verdi d’invidia per l’arcobaleno” o trasecolando, come l’Alice di Lewis Carroll, alla vista del “ghigno senza gatto” e dell’incredibile che è in tutte le cose.

Commenta

Commenti

Approfondisci News booktrailers e Libri

Mr. Mercedes di Stephen King diventa serie tv, il trailer

Mr. Mercedes di Stephen King diventa serie tv, il trailer

Stefania Albani13 luglio 2017
Universal vince i diritti cinematografici del libro The Cruel Prince

Universal vince i diritti cinematografici del libro The Cruel Prince

Stefania Albani29 giugno 2017
L'Estate più bella della nostra vita di Francesca Barra dal 18 aprile in libreria

L’Estate più bella della nostra vita di Francesca Barra dal 18 aprile 2017 in libreria

Stefania Albani21 aprile 2017
La Seashore Library, la biblioteca più solitaria del mondo

La Seashore Library, la biblioteca più solitaria del mondo

Stefania Albani18 aprile 2017
Bellissimo, il nuovo libro di Massimo Cuomo dal 6 aprile 2017

Bellissimo, il nuovo libro di Massimo Cuomo dal 6 aprile 2017

Stefania Albani18 aprile 2017
Rai e HBO collaborazione per la serie tv sul romanzo L'Amica Geniale

Rai e HBO, collaborazione per la serie tv sul romanzo L’Amica Geniale

Stefania Albani31 marzo 2017
Lisbeth Salander l'iconica hacker di Millennium torna al cinema nel 2018

Lisbeth Salander l’iconica hacker di Millennium torna al cinema nel 2018

Stefania Albani16 marzo 2017
Il trailer di La verità, vi spiego sull'amore con Ambra Angiolini e Carolina Crescentini

Il trailer di La verità, vi spiego sull’amore con Ambra Angiolini e Carolina Crescentini

Stefania Albani16 febbraio 2017
Rosso Istanbul dal libro al film, ecco il trailer italiano

Rosso Istanbul dal libro al film, ecco il trailer italiano

Stefania Albani16 febbraio 2017