Dal Set

Tutte le curiosità che girano attorno al Titanic

Tutte le curiosità che girano attorno al Titanic

Titanic è uno dei film che ha più numeri da record della storia del cinema. Ha avuto 14 nominations agli Oscar, di cui 11 sono state vinte, facendolo diventare il film più premiato insieme a Ben Hur; ha vinto inoltre 4 Golden Globe. È stato il primo film ad arrivare a 1 miliardo di dollari di incasso, ha venduto 75 milioni di DVD, 10 milioni di colonne sonore ed è rimasto in sala per nove mesi. È stato il primo film ad uscire in home video quando era ancora presente nelle sale, la Paramount ha dovuto inoltre sostituire tutte le pellicole in circolazione in quanto troppo usurate dalle continue proiezioni.

Un film che ha avuto un successo così planetario, tanto che quest’anno è stato riproposto Titanic 3D, non può che avere una serie di curiosità che girano attorno ad attori, regista e produzione. Su IMDb (Internet Movies Database) è stata raccolta una serie di 33 curiosità che riguardano Titanic:Curiosità sul film Titanic

  1. La parte di Jack Dawson che è stata poi data a Leonardo Di Caprio, doveva essere prima di Brad Pitt, che ha rifiutato, e poi di Chris O’Donnell e Matthew McConaughey , che non hanno superato il provino.
  2. La Rose DeWitt Bukater anziana che si vede all’inizio e alla fine è l’unica attrice del film che era già nata all’epoca del naufragio del Titanic del 1912, aveva 2 anni.
  3. Leonardo di Caprio aveva portato il suo camaleonte Blizzard sul set del film, dove ha subito un incidente, l’attore è però riuscito a curarlo e a farlo sopravvivere.
  4. Per festeggiare l’ultimo giorno di riprese la produzione ha organizzato una cena a base di cozze e vongole. Alla zuppa di vongole erano però stato aggiunto del PCP, un allucinogeno, che ha mandato all’ospedale tutto il cast e la troupe.
  5. Reba McEntire, stella della musica country, avrebbe dovuto interpretare Molly Brown, superstite realmente esistita del naufragio. Dovette rinunciare a causa di impegni pregressi.
  6. Kate Winslet si rifiutò di indossare la muta durante le riprese in acqua, per poter meglio immedesimarsi nella situazione, dopo però si ammalò di polmonite a causa del freddo.
  7. 7.      La costruzione del Titanic vero costò l’equivalente di 150 milioni di dollari, il film è costato 200 milioni di dollari.
  8. Come anticipato Titanic fu il primo film a essere venduto in home video quando era ancora presente nelle sale cinematografiche.
  9. Rose nel film possiede un volpino, nella realtà tre volpini riuscirono a sopravvivere alla tragedia.
  10. La colonna sonora del film doveva essere affidata a Enya, che però rifiutò. James Cameron chiese allora al compositore James Horner un soundtrack che ricordasse le sonorità della cantante irlandese.
  11. Jack in una scena del film ritrae Rose, la mano del disegnatore è quella del regista. Lo scorso anno il ritratto è stato venduto a 16 mila dollari.
  12. Il cappotto indossato da Rose è stato appositamente cucito di due taglie in più del necessario per dare un’impressione di maggiore vulnerabilità della protagonista.
  13. Una delle scene più toccanti del film è l’abbraccio fra i due anziani che aspettano di morire all’interno della nave, pochi sanno che sono davvero esistiti e sono morti nel naufragio del 1912.
  14. Il set del film, dopo le riprese, è stato venduto a pesa come “rottame metallico“.
  15. Anche Rose doveva essere interpretata da un’altra attrice, le possibili scelte erano: Gwyneth Paltrow, Nicole Kidman, Madonna, Jodie Foster, Cameron Diaz e Sharon Stone.
  16. 16.   Kate Winslet per rompere il ghiaccio sul set, dove avrebbe dovuto posare nuda, fece l’occhiolino al coprotagonista Leonardo Di Caprio.
  17. La ricostruzione della nave non era di molto più piccola dell’originale e venne costruita  su una spiaggia della Baja California, a sud di Rosarito in Messico.
  18. Tutto il set venne montato su dei martelli idraulici, come quelli usati nei cantieri navali, per consentire l’inclinazione a 6°.
  19. Le piscine in cui venivano girate le scene in acqua erano profonde un metro.
  20. Tutte le molte scene con l’acqua del film girate all’interno della nave non sono mai state ripetute poiché i materiali venivano rovinati dall’acqua stessa.
  21. Durante la scena del ballo in terza classe gli attori hanno consumato davvero birra irlandese.
  22. Il capitano Smith doveva essere interpretato da Robert De Niro, che ha dovuto rinunciare a cauda di un’infezione gastrointestinale. Il suo posto è stato poi preso da Bernard Hill.
  23. Tutti gli attori che hanno interpretato i macchinisti sono molto bassi, in questo modo Cameron voleva risaltare la maestosità della struttura del Titanic.
  24. Il titolo provvisorio del film era Planet Ice.
  25. James Cameron, il regista, ama le immersioni, tanto che ha passato più tempo lui nel relitto della nave sott’acqua che i suoi occupanti nel 1912.
  26. J. Dawson è davvero esistito ed è morto nel naufragio, non si sa però se il suo vero nome fosse Jack.
  27. La maggior parte delle decorazioni sono state progettate insieme alla White Star Line, la compagnia navale che costruì il vero Titanic.
  28. Rose sopravvive grazie a un pezzo di legno che le permette di galleggiare e rimanere fuori dall’acqua. Per la sua ricostruzione è stato preso a modello uno di quelli custoditi nel Museo Marittimo dell’Atlantico di Halifax, in Nuova Scozia.
  29. Quando Jack ritrae Rose le chiede di distendersi sul letto, anziché sul divano. Sarebbe stato un errore, che però Cameron ha deciso di lasciare.
  30.  Il compositore della colonna sonora, James Horner, arrangiò di nascosto, insieme a Will Jennings e a Céline Dion, la canzone My Heart Will Go On che poi Cameron inserì nei titoli di coda. È diventata la seconda canzone di maggior successo cantata da una solista donna, seconda solo a I will always love you di Whitney Houston.
  31. Anche questa già anticipata, la Paramount dovette sostituire tutte le pellicole perché usurate dalle troppe proiezioni.
  32. La cabina più costosa sul Titanic costava 4.350 dollari, l’equivalente di 75 mila dollari.
  33. Titanic è l’unico film di James Cameron che non menziona mai il nucleare o la bomba atomica.

Commenta

Commenti

Dal Set

Approfondisci Dal Set

Paddington 2, ecco il primo teaser del sequel sull'amato orsetto

Paddington 2, ecco il primo teaser del sequel sull’amato orsetto

Stefania Albani30 maggio 2017
Cars 3, il Trailer Italiano Ufficiale

Cars 3, il Trailer Italiano Ufficiale

Stefania Albani30 maggio 2017
Io Danzerò, il trailer Italiano della storia sulla vita di Loïe Fuller - Soko

Io Danzerò, il trailer Italiano della storia sulla vita di Loïe Fuller

Stefania Albani26 maggio 2017
Clip estesa per The Book of Henry con Naomi Watts

Clip estesa per The Book of Henry con Naomi Watts

Stefania Albani26 maggio 2017
cattivissimo-me-3-terzo trailer-italiano

Cattivissimo Me 3, il terzo Trailer Italiano è online

Stefania Albani24 maggio 2017
Valerian e la Città dei Mille Pianeti il Trailer Italiano Ufficiale

Valerian e la Città dei Mille Pianeti il Trailer Italiano Ufficiale

Stefania Albani24 maggio 2017
Clipboard01

Spider-Man Homecoming, nuovo trailer italiano e i poster ufficiali

Stefania Albani24 maggio 2017
Gravissimo lutto per Zack Snyder, lascia la regia di Justice League

Gravissimo lutto per Zack Snyder, lascia la regia di Justice League

Redazione24 maggio 2017
Borg-McEnroe ,una delle più grandi rivalità della storia dello sport, Trailer Italiano

Borg-McEnroe ,una delle più grandi rivalità della storia dello sport, Trailer Italiano

Stefania Albani22 maggio 2017