Eventi

Tutti i vincitori dei Golden Globe 2013

Tutti i vincitori dei Golden Globe 2013

I grandi vincitori della settantesima edizione dei Golden Globe? Sono tanti e, alcuni, del tutto inaspettati.
A cominciare da Ben Affleck, che ha soffiato a sorpresa il premio alla regia a Steven Spielberg, che era in lizza con “Lincoln”, con l’efficace e maturo “Argo”, basato sulla storia vera di un’operazione segreta che, alla fine degli anni ’70, condusse alla liberazione di sei ostaggi americani bloccati a Teheran dopo la rivoluzione iraniana. “Argo” è stato eletto anche miglior film drammatico dell’anno, battendo “Lincoln”, “Django Unchained”, “Vita di Pi” e “Zero Dark Thirty”.
Ben Affleck potrebbe forse vincere di nuovo nella categoria del miglior regista ai BAFTA, che si terranno il prossimo 10 Febbraio e che corrispondono agli Oscar del cinema britannico, mentre non è stato nemmeno nominato agli Oscar (dove invece Spielberg è in gara).
Miglior attore in un ruolo drammatico lo strepitoso Daniel Day-Lewis per il suo ritratto del sedicesimo Presidente degli Stati Uniti d’America. Miglior attrice Jessica Chastain per “Zero Dark Thirty”, che racconta la caccia e l’uccisione di Osama Bin Laden. Il film, tra l’altro, ha esordito al botteghino americano con 24 milioni di dollari nel weekend.
Come miglior film commedia/musical il vincitore è “Les Misérables”: il film di Tom Hooper porta a casa anche i premi al miglior attore protagonista (Hugh Jackman) e alla super favorita agli Oscar Anne Hathaway come miglior attrice non protagonista.
Hugh Jackman ha così battuto nella sua categoria Bradley Cooper, candidato per “Il lato positivo – Silver Linings Playbook”, uno dei casi cinematografici dell’anno, che comunque ha vinto nella categoria miglior attrice di commedia grazie alla performance di Jennifer Lawrence.
Infine Christoph Waltz, sempre magnifico, è il miglior attore non protagonista dell’anno con “Django Unchained”, che ha vinto anche nella categoria miglior sceneggiatura originale (Quentin Tarantino) e che, ricordiamo, ha anche 5 nomination ai BAFTA ed altre 5 agli Oscar.
Tra le serie tv sono stati premiati “Girls” nelle categorie miglior attrice (Lena Dunham) e miglior serie commedia o musicale (la HBO ha rinnovato il contratto per una seconda stagione di dieci episodi), mentre “Homeland” ha vinto nelle categorie migliori attori protagonisti (Claire Danes e Damian Lewis) e miglior serie drammatica dell’anno.
Miglior attore in una serie tv commedia/musical è Don Cheadle per “House of Lies”.
Grandi attori, poi, premiati nelle categorie miglior miniserie o film per la tv: Kevin Kostner protagonista di “Hatfields and McCoys”, Julianne Moore protagonista di “Game Change” e, come non protagonisti, Maggie Smith per “Downtown Abbey” e Ed Harris per “Game Change”. Miglior film d’animazione “Brave”, mentre “Skyfall” vince solo nella categoria della miglior canzone originale con l’omonimo brano scritto ed interpretato da Adele.
Infine il Cecil B DeMille Award è andato quest’anno ad un’emozionata Jodie Foster, che per l’occasione ha anche riconosciuto pubblicamente la sua omosessualità per la prima volta.

Commenta

Commenti

Eventi

Approfondisci Eventi

moon dogs

Giffoni 2017: amore, amicizia e avventura nel programma del festival

Letizia Rogolino23 giugno 2017
Festival di Venezia, Alessandro Borghi condurrà le serate di apertura e chiusura

Festival di Venezia, Alessandro Borghi condurrà le serate di apertura e chiusura

Lo9 giugno 2017
silvio orlando

Tutti i premiati dei CIAK D’ORO 2017

Lo9 giugno 2017
Amal e George Clooney  sono ufficialmente diventati genitori!

Amal e George Clooney sono ufficialmente diventati genitori!

Stefania Albani7 giugno 2017
Komplex 29

Komplex presenta “29” al New Media Lab di Palermo

Letizia Rogolino10 maggio 2017
L'Alien Day, ritorna il 26 aprile

L’Alien Day, ritorna il 26 aprile

Stefania Albani25 aprile 2017
Gli abiti più belli che hanno sfilato sul tappeto rosso ai David 20171

Gli abiti più belli che hanno sfilato sul tappeto rosso ai David 2017

Stefania Albani28 marzo 2017
David di Donatello 2017 la cerimonia di premiazione questa sera

David di Donatello 2017: la cerimonia di premiazione questa sera

Lo27 marzo 2017
Empire Awards 2017, tutti i vincitori

Empire Awards 2017: tutti i vincitori

Lo20 marzo 2017