News Cinema, Tv, Libri

The Lady per la regia di Luc Besson, in dvd e blu-ray distribuito da Koch Media

The Lady per la regia di Luc Besson, in dvd e blu-ray distribuito da Koch Media

Da oggi 13 settembre sarà possibile acquistare il dvd e blu-ray di The Lady : la storia vera di Aung San Suu Kyi con la regia di Luc Besson, distribuito da Koch Media

L’ultima eroina del regista Luc Besson (Nikita,  Giovanna d’Arco) è la donna che ha dedicato la sua vita alla lotta per la libertà e la democrazia nel suo paese. The Lady, affresco al femminile intenso e commovente, realizzato col patrocinio di Amnesty International.

Il film è la storia vera della donna insignita col Premio Nobel per la Pace nel 1991 e “Orchidea d’acciaio” del movimento per la democrazia in Birmania. Dopo l’assassinio del padre, il generale Aung San, leader della lotta indipendentista birmana, Suu, interpretata dalla bravissima Michelle Yeoh, cresce in Gran Bretagna e sposa il professore universitario Michael Aris. Quando nel 1988 il suo popolo insorge contro la giunta militare, Suu, tornata nel paese natale per assistere la madre malata, si prende la responsabilità di guidare l’opposizione al potere assoluto dei generali. Dopo aver vinto le elezioni e dopo l’assegnazione del Premio Nobel la donna viene messa agli arresti domiciliari.

Una reclusione che durerà quasi 20 anni, ma alla quale non si rassegnerà mai e che le costerà incredibili sacrifici e sofferenze. Come quando nel 1999 dovette rifiutare di recarsi in Inghilterra per vedere un’ultima volta suo marito malato di cancro, per paura di non poter rientrare in Birmania. Quando infine Aung San Suu Kyi venne rilasciata dagli arresti domiciliari nel novembre 2010, non vedeva i suoi due figli, Alex e Kim, da dieci anni.

Sono stati proprio l’inesauribile determinazione e lo straordinario coraggio di questa donna, sola, in lotta contro un regime brutale e tirannico a spingere Michelle Yeoh e Luc Besson a portare su uno schermo il suo incredibile percorso: un progetto, ha raccontato Besson, durato ben 10 anni. “Quando mi è arrivata la sceneggiatura di Rebecca Frayn nel 2007, ho pensato che non si trattasse solo di una storia d’amore e sacrificio estremamente commovente, ma che mi venisse offerto un ruolo che non potevo rifiutare”, ha spiegato Michelle Yeoh, “Ho sempre pensato che ci fosse una mancanza di forti personaggi femminili nel cinema”.

Ma tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione di questo film hanno fin dal primo momento sperato che potesse sensibilizzare l’opinione pubblica sulla situazione politica in Birmania rendendo giustizia agli ideali di Aung Sang Suu Kyi. “Il film vuole mostrare come in alcuni paesi ci sia una totale mancanza di libertà e che esistano delle persone disposte a sacrificarsi per la patria”, ha spiegato la produttrice Virginie Besson-Silla.

Nei dvd e Blu-Ray (in italiano e inglese), che saranno distribuiti con all’interno un leaflet di Amnesty International per promuovere la campagna di tesseramento, ci saranno una serie di contenuti speciali tra cui il making of e un contributo esclusivo di Riccardo Noury, portavoce della Sezione Italiana di Amnesty International che racconta l’attuale situazione dei diritti umani in Birmania. La durata del film è di 130 minuti.

Guarda il trailer italiano

Informazioni
Data di uscita: 13 settembre 2012
Configurazione: Italiano
Durata del film: 132 minuti circa + contenuti speciali
Lingua: Italiano 5.1 Dolby Digital, Inglese 5.1 Dolby Digital
Sottotitoli: Italiano, italiano per non udenti

Contenuti speciali

Making of
Trailer
Aggiornamento sulla situazione dei diritti umani in Myanmar di Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia

Prezzi consigliati al pubblico
DVD: 12,99 €
Blu-ray: 17,99 €

 

Commenta

Commenti

Approfondisci News Cinema, Tv, Libri

il ragazzo invisibile 2

Il ragazzo invisibile – seconda generazione, di Salvatores, il teaser poster

Stefania Albani26 giugno 2017
harry potter

Harry Potter, 10 cose dei libri che i fan avrebbero voluto vedere nei film

Letizia Rogolino26 giugno 2017
Jake Gyllenhaal nel toccante primo trailer di Stronger

Jake Gyllenhaal nel toccante primo trailer di Stronger

Stefania Albani26 giugno 2017
Piccole Donne, Angela Lansbury in trattativa per entrare nel cast

Piccole Donne, Angela Lansbury in trattativa per entrare nel cast

Redazione26 giugno 2017
Trailer Italiano e poster di Pitch Perfect 3

Trailer Italiano e poster di Pitch Perfect 3

Stefania Albani25 giugno 2017
Il Poster ha rivelato il titolo del sequel di Jurassic World, sarà Fallen Kingdom

Il Poster ha rivelato il titolo del sequel di Jurassic World, sarà Fallen Kingdom

Stefania Albani23 giugno 2017
moon dogs

Giffoni 2017: amore, amicizia e avventura nel programma del festival

Letizia Rogolino23 giugno 2017
The Assassination of Gianni Versace, le prime immagini ufficiali

The Assassination of Gianni Versace, le prime immagini ufficiali

Stefania Albani23 giugno 2017
Fino all'osso, il trailer del film sull'anoressia , protagonisti Lily Collins e Keanu Reeves

Fino all’osso, il trailer del film sull’anoressia , con Lily Collins e Keanu Reeves

Stefania Albani23 giugno 2017