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The Dressmaker i favolosi abiti nella featurette italiana

The Dressmaker i favolosi abiti nella featurette italiana

The Dressmaker i favolosi abiti nella featurette italiana

In “The Dressmaker- Il Diavolo è tornato” gli abiti sono fondamentali. Se l’importanza dei costumi è innegabile in ogni film, qui gli abiti costituiscono quasi la colonna portante della storia. Lo possiamo vedere benissimo dalla featurette (sopra) che ci presenta i favolosi costumi da haute couture degli anni cinquanta

La pellicola è la trasposizione cinematografica del romanzo di Rosalie Ham, e Rosalie aveva in mente determinati abiti quando ha scritto il romanzo: “Gli abiti sono come un travestimento, coprono il corpo… Io volevo esplorare proprio questo aspetto, come un abito nasconde o enfatizza i difetti – vanità e gelosia incluse – ecco, è partito tutto da lì.

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Quindi non stupiamoci se in un paesino sperduto in mezzo alla brulla pianura australiana in un non specificato anno del dopoguerra, ci capiterà di vedere indossato uno splendido Dior. È un mistero che viene presto svelato dopo le prime scene di The Dressmaker, pellicola diretta da Jocelyn Moorhouse e nelle nostre sale dal 28 aprile, distribuito da Eagle Pictures

Protagonista è Tilly Dunnage interpretata da una fantastica Kate Winslet, una affascinante e talentuosa sarta e creatrice di moda che, dopo anni trascorsi in diversi atelier di moda parigini, torna in Australia per stare accanto alla madre, una donna malata ed eccentrica interpretata da una altrettanto strepitosa Judy Davis, e soprattutto per vendicarsi sugli abitanti di Dungatar per le angherie subite.Tilly è proprio grazie alla sua Singer che compirà la sua rivalsa, facendo appello al senso di vanità e competizione delle donne del paesello di Dungatar, che per troppo tempo si sono trascurate o sentite trascurate.

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Kate Winslet spiega ““Tilly si è formata in Francia, con Balenciaga, Dior e Vionnet. Gli abitanti di Dungatar non capiscono quanto siano magiche e meravigliose le sue creazioni. I suoi abiti sono dei doni e, al tempo stesso, hanno il sapore della vendetta. Da pallide e monotone quali sono all’inizio, le donne di Dungatar alle fine sembrano pronte per il red carpet”.”

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Possiamo immergerci così nella haute couture degli anni cinquanta, e  per  questo, la costumista Marion Boyce ha disegnato e concepito oltre 350 costumi per tutto il cast mentre quelli per Tilly,  sono stati disegnati da Margot Wilson.
Nel video avrete sentito dirle come cuciali sono i dettagli, anche se spesso sfuggono alle telecamere, e tra questi la biancheria vintage. Alcuni costumi, poi, vengono da collezioni private internazionali. “A ogni ispirazione ho aggiunto un tocco ‘tipico’ di Tilly. Da questo punto di vista, Kate è l’ideale, ha un corpo perfetto per la moda degli anni ’50. Creare i suoi abiti è stato come realizzare un grande sogno“, ha spiegato la costumista.

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Ed è proprio grazie al lavoro superbo delle due costumiste che un film altrimenti lento e in parte non del tutto riuscito diventa un grande affresco capace di coinvolgere in un viaggio appassionante tra le suggestioni della Haute Couture parigina del dopoguerra: un tuffo tra le pagine di un Vogue d’epoca riservato a patiti di moda.

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