News booktrailers e Libri

Che tipo di lettore sei?

Che tipo di lettore sei?

Che tipo di lettore sei

Non so se anche a voi è capitato, quando aggirandovi nelle librerie, di sbirciare gli altri potenziali acquirenti e chiedervi che tipo di lettore/ice avete vicino, e successivamente li avete classificati mentalmente in varie categorie, e chiederti anche, e tu Che tipo di lettore sei ?

Pascal Mercier diceva:  “C’erano quelli che leggevano e poi c’erano gli altri. Ci si accorgeva subito se uno era un lettore oppure no. Tra gli esseri umani non c’era differenza più grande.”

che tipo di lettore sei

che tipo di lettore sei

Il sito The Atlantic Wire ha pubblicato un simpaticissimo articolo nel quale vengono elencati i diversi tipi di lettori…e voi in quale vi ritrovate?

01 – Il lettore odio/amore: divora i libri, ma ne odia il contenuto al tempo stesso. Si lamenta di come scrive l’autore, si lamenta della trama, ma in realtà arriva sempre alla fine e in segreto ama ciò che ha letto.

02 – Il lettore cronologico : lento, costante e metodico, comprare-leggere-comprare-leggere. Apprezza quasi tutto, e se abbandona, brutto segno per l’autore.

03 – Il lettore maldestro: distrugge i libri mentre li legge, forse troppa passione, forse troppo amore per la lettura. Si consiglia di comprare un Kindle e di non chiedere mai, per nessuna ragione, un libro in prestito.

04 –  Lettore all’attacco : senza dubbio un amante dei libri, entra in libreria e compra perché non riesce a resistere. Purtroppo è molto impegnato, per cui crea pile infinite di libri da leggere, che crescono in modo esponenziale.

05 –  Il finto lettore: non ama i libri, li compra solo per mostrare che ama i libri. Buone notizie, la cura c’è, ed è di facile applicazione: leggerli.

06 –  Il librofilo : quasi un feticista dei libri, ne ama l’odore di stampa fresca, il colore di quelli antichi, quelli trovati per strada, quelli rubati ad un amico. Non farebbe mai del male a un libro.

07 –  L’Anti-Lettore:  inizia un libro, ma non supera la terza pagina. Non riesce a leggere fino in fondo gli articoli di giornale, a volte neanche i pay off pubblicitari. Anche per questo c’è una cura: iniziare a leggere racconti brevi.

08 –  Il vero lettore : leggeva libri da adulti quando era bambino, ora si cimenta con tutto ciò che lo ispiri. Un vero lettore.

09 –  Il lettore promiscuo:  I libri li finisce, ma dopo tanto tempo perché ne legge 3-4 ma anche 9-10 contemporaneamente. Non è metodico, e rischia a volte di confondere autori, trame, personaggi. Ma quanto ama leggere…

10 –  Il lettore di prima serata: impegnato, prende in mano il libro a fine serata, sul letto, ed inesorabilmente crolla prima della fine del capitolo. Il tenero lettore dentro ognuno di noi.reader

11 –  Il lettore snob: difficile da impressionare, estremamente critico sul valore dei best seller, legge solamente libri recensiti positivamente da recensori recensiti positivamente dagli dei dell’Olimpo. Estremamente difficile da accontentare, cerca asilo nei classici, da Talete di Mileto in su.

12 – Il lettore devoto : sceglie un autore, lo rende personale maestro di vita, e legge tutto ciò che ha scritto, romanzi, lettere, appunti delle superiori, disegni delle elementari.

13 – L’ascoltatore di audiolibri: più che un lettore è un pilota che non vuole rinunciare alla lettura. A mali estremi, estremi rimedi.

14 –  Il lettore coscienzioso : non legge solo per il gusto di leggere. Legge per conoscere e per scegliere sapientemente e così facendo sceglie le storie vere, il giornalismo, il report. Unico rischio, cadere nello snobismo.

15 –  Il critico : non si lascia impressionare facilmente, ma quando ama, ama alla follia. Il punto di incontro tra il lettore snob e quello devoto.

16 –  Il lettore spavaldo:  sempre aggiornato, ha una parola buona in ogni conversazione che riguardi i libri. Forse più innamorato della chiacchiera che della lettura in sé.

17 –  Il lettore facilmente influenzabile: ascolta tutti, ascolta troppo e finisce per fidarsi dei consigli di chiunque. Annota sul cellulare e corre in libreria, per poi restare con l’amaro in bocca quando si accorge di aver terminato l’autobiografia di Fabio Volo. L’impegno però, vale più di ogni altra cosa.

baby_on_toilet18 –  Il lettore compulsivo/ad ogni ora/vorace/in ogni luogo: legge tutto, legge sempre. In quelle rarissime occasioni senza un libro sotto braccio, legge le condizioni contrattuali dei biglietti dell’autobus. E in bagno, nel caso si fosse dimenticato l’Internazionale, legge gli ingredienti dell’Infasil (e a dirla tutta, chi non l’ha fatto almeno una volta nella vita?).

19 – Il condivisore : deve condividere a tutti i costi, per cui chiama amici e parenti per descrivere la trama e le emozioni suscitate dall’ultimo libro letto. A volte rischia di rivelare il finale dei gialli, ma la sua passione per la lettura è senza tempo ed estremamente pura.

20 –  Il lettore “Complicato”: non sa bene collocarsi in una categoria, ma ama la lettura con tutto se stesso. Cambia autori e generi, passando dal fumetto al saggio di antropologia analitica, dal giallo al calcioscrittore. Una mente aperta, senza dubbio.

 

Queste categorie le aggiungo io :

21 – Il lettore indeciso:  il cui sguardo crucciato e i movimenti confusionari sono segni evidenti della sua incapacità di scegliere. Prende il primo romanzo, lo ripone. – Ma forse andava bene… Aspetta! Ma c’è l’ultimo libro di Camilleri. No, meglio lasciar perdere, non ho letto ancora nulla di lui, conviene cominciare dal primo, tutt’al più. Meglio un classico. Magari quel lettore uscirà dalla libreria col libro primo in classifica, best seller sotto braccio e via.

22 – Il lettore fissato : C’è poi qualcuno che cammina apparentemente indisturbato, gli occhiali spessi sul naso, foglietto di carta in mano, l’aria da disadattato, ed è quello che gli addetti all’Info Point temono più di tutti. Ha pretese impossibili, non è mai soddisfatto del servizio che gli viene offerto, a volte è saccente. Cerca non si sa ancora bene cosa, convinto anche che questo qualcosa esista (ma anche l’addetto al pubblico più disponibile ormai ha perso le speranze) e che ci siano motivi particolari a negargli la sua personalissima esperienza di lettura.

23 – Il lettore forte:   sa come muoversi, è a suo agio tra i vari generi letterari, sa dove cercare, spesso si accomoda sulle poltroncine offerte dal locale per godere di piccoli momenti di piacere, isolato dal resto dell’ambiente; può capitare che si intrattenga anche per qualche ora, e che magari si allontani scambiando un saluto caloroso con la cassiera, assiduo frequentatore ai suoi occhi.

23 + 1 –  Non è un vero e proprio lettore. A dirla tutta, non è neanche una persona. E’ semplicemente il tuo animale domestico (gatto, cane, canarino, elefante) che si riposa tra i libri e le riviste che hai lasciato in giro per casa. Buon segno, significa che leggi tanto, e che qualcuno apprezza.

E voi a quale categoria appartenete?

gattolettore

Commenta

Commenti

Approfondisci News booktrailers e Libri

Transformers 5: L'ultimo Cavaliere, pioggia di immagini

Transformers 5: L’ultimo Cavaliere, pioggia di immagini dal set

Stefania Albani19 giugno 2017
L'Estate più bella della nostra vita di Francesca Barra dal 18 aprile in libreria

L’Estate più bella della nostra vita di Francesca Barra dal 18 aprile 2017 in libreria

Stefania Albani21 aprile 2017
La Seashore Library, la biblioteca più solitaria del mondo

La Seashore Library, la biblioteca più solitaria del mondo

Stefania Albani18 aprile 2017
Bellissimo, il nuovo libro di Massimo Cuomo dal 6 aprile 2017

Bellissimo, il nuovo libro di Massimo Cuomo dal 6 aprile 2017

Stefania Albani18 aprile 2017
Rai e HBO collaborazione per la serie tv sul romanzo L'Amica Geniale

Rai e HBO, collaborazione per la serie tv sul romanzo L’Amica Geniale

Stefania Albani31 marzo 2017
Lisbeth Salander l'iconica hacker di Millennium torna al cinema nel 2018

Lisbeth Salander l’iconica hacker di Millennium torna al cinema nel 2018

Stefania Albani16 marzo 2017
Il trailer di La verità, vi spiego sull'amore con Ambra Angiolini e Carolina Crescentini

Il trailer di La verità, vi spiego sull’amore con Ambra Angiolini e Carolina Crescentini

Stefania Albani16 febbraio 2017
Rosso Istanbul dal libro al film, ecco il trailer italiano

Rosso Istanbul dal libro al film, ecco il trailer italiano

Stefania Albani16 febbraio 2017
Uscito oggi in Italia il libro di Animali Fantastici e dove trovarli

Uscito oggi in Italia il libro di Animali Fantastici e dove trovarli

Stefania Albani16 gennaio 2017