Eventi

Buon Bloomsday, ricordando l’Ulisse di James Joyce

Buon Bloomsday, ricordando l’Ulisse di James Joyce

Buon Bloomsday, ricordando l’Ulisse di James Joyce

Ma che cos’è il Bloomsday ? Si festeggia il 16 giugno ed è il giorno in cui si svolgono le vicende raccontate nell'”Ulisse” di James Joyce.

La festa della letteratura parte da Dublino e coinvolge, come ogni anno, tutto il mondo. Italia compresa. È il Bloomsday, la commemorazione che ogni 16 giugno celebra lo scrittore irlandese James Joyce attraverso la rievocazione degli eventi di Ulisse, il suo romanzo più celebre.

james joyce - ulisse- bloomsday

Nel libro si raccontano le vicende che capitano al protagonista, Leopold Bloom – da cui il nome della giornata – nell’arco di sole ventiquattr’ore, quelle del 16 giugno 1904. In quel particolare giorno Joyce aveva conosciuto Nora Barnacle, che sarebbe diventata sua moglie. Ogni anno il Bloomsday viene festeggiato a Dublino – città in cui Joyce nacque e in cui è ambientato l’Ulisse – con letture pubbliche e spettacoli. Molte persone si vestono con costumi d’inizio Novecento e ripercorrono i percorsi di Bloom attraverso le vie della città. Al James Joyce Centre vengono rappresentate diverse scene del libro, e nei pub della città si serve la «colazione alla Bloom»: salsicce, pudding e pancetta.JamesJoyce

L’opera di Joyce viene celebrata anche in molte altre città del mondo: in Italia la festa più importante è a Trieste, dove Joyce visse per molti anni e che chiamò «la mia seconda patria».

Trieste, la città dove James Joyce si trasferì, gli dà il benventuno in quattro giornate. Divise tra teatro e musica, dove non mancano esposizioni e conferenze. Quest’anno la kermesse triestina è dedicata al capitolo undicesimo, dove le protagoniste sono le Sirene.

A Genova il giorno dell’Ulisse di James Joyce si celebra leggendo i 18 episodi nel centro storico all’interno al Festival Internazionale di Poesia, con la partecipazione di attori, studenti e volontari appassionati.

Diciotto esibizioni vanno in scena a Macerata, come trasposizioni di diciotto episodi di Ulisse. Metre a Spoleto si parte dalle prime ore della mattina con la lettura dell’Ulisse alla Biblioteca comunale/Palazzo Mauri dove vengono lette tutte le tappe del protagonista del romanzo di James Joyce, fino a tarda notte.

Salerno festeggia Joyce con una tre giorni dedicata all’Ulisse. Prevista una esibizione all’ostello “Ave Gratia Plena”, un concerto in un locale salernitano e una lettura del libro rientrando all’ostello.

Commenta

Commenti

Approfondisci Eventi

moon dogs

Giffoni 2017: amore, amicizia e avventura nel programma del festival

Letizia Rogolino23 giugno 2017
Festival di Venezia, Alessandro Borghi condurrà le serate di apertura e chiusura

Festival di Venezia, Alessandro Borghi condurrà le serate di apertura e chiusura

Lo9 giugno 2017
silvio orlando

Tutti i premiati dei CIAK D’ORO 2017

Lo9 giugno 2017
Amal e George Clooney  sono ufficialmente diventati genitori!

Amal e George Clooney sono ufficialmente diventati genitori!

Stefania Albani7 giugno 2017
Komplex 29

Komplex presenta “29” al New Media Lab di Palermo

Letizia Rogolino10 maggio 2017
L'Alien Day, ritorna il 26 aprile

L’Alien Day, ritorna il 26 aprile

Stefania Albani25 aprile 2017
Gli abiti più belli che hanno sfilato sul tappeto rosso ai David 20171

Gli abiti più belli che hanno sfilato sul tappeto rosso ai David 2017

Stefania Albani28 marzo 2017
David di Donatello 2017 la cerimonia di premiazione questa sera

David di Donatello 2017: la cerimonia di premiazione questa sera

Lo27 marzo 2017
Empire Awards 2017, tutti i vincitori

Empire Awards 2017: tutti i vincitori

Lo20 marzo 2017