News booktrailers e Libri

Accumulare libri che non leggeremo mai : 10 buone ragioni

Accumulare libri che non leggeremo mai : 10 buone ragioni

Accumulare libri

Siete accumulatori/trici compulsivi di libri?
Pur sapendo che non riuscirete mai a leggerli tutti, continuate ad acquistarli?
Quando passate davanti ad una libreria siete attirate come da una calamita e ne uscite con borse stracariche di libri ?
Ecco non sentitevi in colpa… . Va bene così, accumulare libri non è una malattia !

accumulare libri

accumulare libri

E ‘una buona cosa, siete solo stati colpiti dalla sindrome di accumulo e se pensate che c’è gente che accumula di tutto, persone che spendono i loro soldi comprando e raccogliendo tutti i tipi di prodotti di consumo, dovreste  essere orgogliosi che il vostro impulso è quello di acquistare un libro nuovo ben progettato e intrigante. Che ha odore di un nuovo libro …

In effetti, potrebbe essere un problema, ma per fortuna non siamo soli. In Giappone, si è arrivati ​​ad un punto in cui esiste un termine per abbracciare il fenomeno. Tsundoku, definisce l’ atto di acquistare e di lasciare che i libri si accumulano in varie zone del vostro domicilio dove diventano più un mezzo di decorazione. Forse non è quello che abbiamo davvero intenzione di fare quando compriamo un po’ di libri entrando in una libreria locale, o in un negozio di libri usati, per finire con pochi acquisti anche su Amazon, ma stiamo sicuramente lavorando per iniziare una nuova scultura decorativa di  “letteratura non letta“.

Avere un nome per questa sindrome  aiuta sicuramente, ma ci sono anche un sacco di altri motivi per continuare nell’atto di acquisto di libri con l’intenzione immediata di leggerli. Ecco a voi almeno dieci buoni motivi per continuare a farlo !

01 – State sostenendo il libro
Questa è l’epoca della tecnologia invadente, di un nuovo modo di leggere che mette a rischio la lettura  classica. Con l’acquisto del libro , si sta comprando “il libro” . È pieno di pagine , ha una spina dorsale , e una copertina che trasuda bellezza . Tenendolo in mano si sentela sua corposita ed il suo peso variare, niente a che vedere col piattume dell’ eReader . Si compra il libro fisico , si possiede la versione migliore .

02 –  State comprando arte .
Quanti libri avete voluto comprare solo perché attirati da quella copertina bellissima ? Beh , se si acquista un libro per la sua copertina , stiamo essenzialmente facendo l’acquisto di un pezzo d’arte . Con questo non si vogliono sottovalutare le parole presenti al suo interno , ma la copertina è spesso una parte fondamentale del libro.

arte1

03 – State acquistando un qualche cosa come circa 60.000 parole per ogni romanzo.
Anche quando vi viene il dubbio guardando il prezzo di copertina, sappiate che state acquistando il duro lavoro, e l’enorme sforzo che lo scrittore ha dovuto sostenere per scrivere tutte quelle parole!  A cosa lo ha portato a spingere quel determinato tasto e poi un altro e via via così fino a scrivere centinaia di frasi, pensare a quale è stata la sua motivazione, che sarà diversa per ogni autore. Diversa e sufficiente per dare conforto nel fatto che si è acquistato il loro ultimo libro . Hai comprato il loro libro . E un grazie è più che doveroso .

04 – Si sta avviando una catena di proprietà.
Con l’acquisto di un libro , si sta consapevolmente prendendo parte al suo ciclo di vita. Se ci pensate (logicamente se non viene bruciato in un camino, o distrutto ohime!! ) il libro vi sopravvive, inizia la sua vita con il suo proprietario iniziale , potrà essere venduto ad un negozio di libri usati o  essere recuperato da un altro bibliofilo . Il libro è di vostra proprietà per un periodo di tempo solo per finire nelle mani di un altro rivenditore e , successivamente , in quelle di un altro proprietario .

05 – Lei sostiene la Stampa

Diciamo che è un pò una ripetizione del punto 1. Proprio come l’autore, l’acquisto di un libro nuovo di zecca sostiene gli sforzi della casa editrice dell’autore. C’è un sacco di lavoro per fra si che  quel libro abbia quel determinato aspetto , per far si che sia bello per gli occhi e per il tatto.

06 – Comprarlo pensando che potrebbe essere un potenziale regalo.

Quel libro che è stato acquistato un paio di mesi fa e che hai appena sfogliato prima di metterlo sullo scaffale . Beh , il libro che sembrava conquistarvi potrebbe ora guadagnare la sua prima vita vera , essere finalmente un vero e proprio “libro letto”, l’occasione il compleanno di un amico . Sapere di avere il regalo giusto per lui è già un buon motivo per non lasciarselo scappare.

regalolibro
07 – Si potrebbe incontrare il suo autore, un giorno

Vi è mai capitato di scoprire che un autore è nella vostra città, e voi non avete il suo libro, correte a comprarlo ed è finito? Non sia mai ! Anticipiamo l’evento e la possibilità di avere un libro firmato dall’autore stesso, possedere il libro in anticipo significa che si guadagna immediatamente la possibilità di incontrare l’autore e metterglielo sotto il naso per averlo vergato dalla sua penna.
08 -Si potrebbe trarre  ispirazione .

Non pensate male, non ispirato a prendere carta e penna e diventare a vostra volta scrittori ! Ma il solo passare davanti allo scaffale, prendere un libro a caso, sfogliarlo, iniziare a leggere una singola sequenza di parole può fare molto , leggere una pagina o due , potrebbe farvi ricordare perché avete comprato il libro .

09 – State sostenendo l’autore che amate.

Il vostro acquisto potrebbe determinare il fatto se quell’autore che tanto amate avrà o meno la possibilità di pubblicare un altro libro, state sostenendo la sua scrittura ed il suo lavoro.

10 – ………..

Il decimo punto lo lascio alla vostra fantasia, alle vostre motivazioni. Magari avete avuto una giornata faticosa e stressante, cosa c’è di meglio  che infilarsi in una libreria ed iniziare ad annusare  e sfogliare e ammirare le copertine dei libri esposti? Uscire con un pacchettino in mano può farvi tornare il sorriso sulle labbra, pensando che quando tornere a casa vi rilasserete in sua compagnia.

So benissimo che questa è solo una piccola lista, che si potrebbe allungare all’infinito, ogni punto nuovo con una vostra motivazione.

Se anche voi soffrite di Tsundoku quindi qual è la vostra buona ragione per cui acquistate e accumulate libri?

( original  buying book)

Commenta

Commenti

Approfondisci News booktrailers e Libri

Mr. Mercedes di Stephen King diventa serie tv, il trailer

Mr. Mercedes di Stephen King diventa serie tv, il trailer

Stefania Albani13 luglio 2017
Universal vince i diritti cinematografici del libro The Cruel Prince

Universal vince i diritti cinematografici del libro The Cruel Prince

Stefania Albani29 giugno 2017
L'Estate più bella della nostra vita di Francesca Barra dal 18 aprile in libreria

L’Estate più bella della nostra vita di Francesca Barra dal 18 aprile 2017 in libreria

Stefania Albani21 aprile 2017
La Seashore Library, la biblioteca più solitaria del mondo

La Seashore Library, la biblioteca più solitaria del mondo

Stefania Albani18 aprile 2017
Bellissimo, il nuovo libro di Massimo Cuomo dal 6 aprile 2017

Bellissimo, il nuovo libro di Massimo Cuomo dal 6 aprile 2017

Stefania Albani18 aprile 2017
Rai e HBO collaborazione per la serie tv sul romanzo L'Amica Geniale

Rai e HBO, collaborazione per la serie tv sul romanzo L’Amica Geniale

Stefania Albani31 marzo 2017
Lisbeth Salander l'iconica hacker di Millennium torna al cinema nel 2018

Lisbeth Salander l’iconica hacker di Millennium torna al cinema nel 2018

Stefania Albani16 marzo 2017
Il trailer di La verità, vi spiego sull'amore con Ambra Angiolini e Carolina Crescentini

Il trailer di La verità, vi spiego sull’amore con Ambra Angiolini e Carolina Crescentini

Stefania Albani16 febbraio 2017
Rosso Istanbul dal libro al film, ecco il trailer italiano

Rosso Istanbul dal libro al film, ecco il trailer italiano

Stefania Albani16 febbraio 2017