News Cinema, Tv, Libri

5 bizzarre teorie dei fan di Harry Potter

5 bizzarre teorie dei fan di Harry Potter

Sono passati ormai cinque anni dall’ ultima avventura di Harry Potter sul grande schermo con Harry Potter e i Doni della Morte Parte 2 del 2011. Molti fan sono in trepidante attesa per il film Animali Fantastici e Dove Trovarli, che in quanto spinoff della saga ideata da J.K. Rowling, dovrebbe ricordare il magico mondo di Hogwarts seppur da una diversa prospettiva. Tuttavia, anche se la saga fantasy ha abbandonato il grande schermo, i numerosi appassionati continuano a leggere i libri e a confrontarsi sulle storie e i dettagli dell’universo magico del piccolo mago con gli occhiali, avanzando spesso delle teorie che oscillano tra l’assurdo e il possibile. In attesa di vedere al cinema questa nuova creatura della Rowling diretta da David Yates il prossimo 17 Novembre 2016, vediamo insieme cinque delle teorie più bizzarre che i fan hanno rivelato nel corso degli anni.

Harry Potter saga

L’amore di Harry per Ginny Weasley è solo l’effetto di un incantesimo

Alcuni lettori (forse i fan che tifavano per la storia d’amore tra Harry ed Hermione) sostengono che Ginny Weasley abbia somministrato una pozione d’amore ad Harry per farlo innamorare di lei. In effetti il corteggiamento tra i due è stato abbastanza veloce, dopo che si sono incontrati quando Harry ha visto per la prima volta i Weasley sul binario 9 ¾ in viaggio verso Hogwarts. Secondo questi fan l’unica spiegazione per la nascita improvvisa di questo amore durante gli eventi di Harry Potter e il Principe Mezzosangue è solo causa di una pozione d’amore.

Neville non è un cattivo mago, ma usa solo la bacchetta sbagliata

Tutti ricordano il simpatico Neville Paciock (Neville Logbottom nella nuova traduzione) come il cosiddetto “imbranato” tra gli amici di Harry Potter. Infatti egli ha trascorso i suoi primi anni ad Hogwarts lanciando incantesimi a destra e a sinistra, senza raggiungere mai i risultati sperati. Pur avendo per genitori due maghi molto potenti, Neville è migliorato grazie all’ amicizia con Harry, che lo ha messo più volte in pericolo dandogli ampie opportunità di dimostrare a se stesso di non essere poi così male. Molto di questo può sicuramente essere attribuito al naturale processo di maturazione e di crescita personale, ma alcuni fan pensano che un cambiamento fondamentale dipenda anche dalla sua bacchetta. Sia il testo originale della Rowling che gli adattamenti cinematografici della Warner Bros. chiariscono un principio fondamentale della bacchetta, ovvero che è quest’ultima a scegliere il mago e non il contrario. Per una strega o un mago, una visita all’ Ollivander Wand Shop è come un test della personalità. Quindi di conseguenza un mago con una bacchetta che non ha scelto lui non potrà mai esercitare il suo pieno potenziale. Un mago può adottare una bacchetta diversa per necessità, come ad esempio Ron Weasley che ha ereditato la vecchia bacchetta dal fratello Charlie per risparmiare le spese di una nuova; ma Neville ha scelto di adottare la bacchetta di suo padre Frank Longbottom che l’aveva usata per fare magie potenti durante il suo tempo come Auror, fino al suo alterco finale con i Mangiamorte che lo hanno torturato fino a condurlo alla follia. Sapendo che la bacchetta altrimenti sarebbe rimasta inutilizzata durante il soggiorno interminabile di suo padre nell’ospedale psichiatrico dei maghi, Neville l’ha presa, iniziando a fare i suoi primi anni di magie pasticciato e lottando con essa.

Immagine

Ron Weasley è Albus Silente

Una delle teorie più curiose dei fan di Harry Potter è che il simpatico Ron Wesley sia in realtà il mago Albus Silente tornato indietro nel tempo per aiutare il suo migliore amico nella difficile impresa contro il Signore Oscuro. In effetti se si analizzano i due personaggi si può trovare qualche similitudine: i capelli rossi, la passione per i dolci, la ferita ad una gamba e le mani particolarmente grandi rispetto agli altri. Possono essere solo coincidenze però se fosse vero Ron sarebbe nato nel lontano 1881 e comunque se fosse Silente possiamo dire che ha fatto carriera!

Harry è immortale

La profezia della professoressa Cooman per quanto riguarda il rapporto tra Harry e Voldemort, conservato nel profondo del Dipartimento dei Misteri a causa del suo possibile impatto sul mondo, è molto particolare, con una parte che dichiara che “uno deve morire per mano dell’altro, ma nessuno dei due può vivere se l’altro sopravvive “. L’interpretazione ovvia e quella che è stata confermata dal finale della saga, è che Harry è destinato ad uccidere o essere ucciso da Voldemort. Non c’è altro modo. Vi è, tuttavia, un’altra possibile interpretazione di questa profezia, che un fan ha pensato qualche tempo fa: “E se invece questo volesse dire che l’unico modo per cui entrambi possono morire è per mano dell’ altro? La profezia dice che devono perdere la vita a causa dell’altro, il che potrebbe voler dire che colui che non è stato ucciso dal suo nemico mortale non può morire in nessun altro modo”. Harry ha sconfitto Voldemort, soddisfacendo in tal modo le condizioni della profezia, ma può essere che lo stesso Harry sia effettivamente immortale. 

url-3

Grattastinchi, il gatto di Hermione, è per metà Kneazle

Per la gioia della maggior parte dei fan e la compiaciuta soddisfazione di pochi eletti, la Rowling stessa ha verificato alcuni sospetti nel corso degli anni. Non il mistero più grande, ma comunque un mistero, ossia la vera natura del buffo gatto arancione buffo di Hermione, Grattastinchi. Molti lettori saranno convinti fin dall’inizio che l’animale di Hermione non fosse un gatto normale, e con l’arrivo del profilo film Animali Fantastici e Dove Trovarli, la Rowling ha confermato che Grattastinchi era, infatti, per metà Kneazle: un felino magico molto intelligente con una coda piumata come un leone. Questo spiega la reazione di Harry e Ron quando lo vedono per la prima volta, che sembra “o un grande gatto o una piccola tigre.”

Commenta

Commenti

News Cinema, Tv, Libri

Approfondisci News Cinema, Tv, Libri

1477472197_daredevil-the-punisher

The Punisher, il teaser trailer è arrivato!

Letizia Rogolino18 agosto 2017
inhumans-1

Incontriamo la famiglia degli INHUMANS nel nuovo trailer originale

Stefania Albani18 agosto 2017
The Defenders il Trailer Finale della serie tv Netflix

The Defenders il Trailer Finale della serie tv Netflix

Redazione17 agosto 2017
15-17 to paris set

Clint Eastwood a Venezia sul set di 15:17 to Paris, ecco le immagini

Stefania Albani17 agosto 2017
Aquaman foto dal set

Aquaman , nuove foto dal set

Stefania Albani17 agosto 2017
doctor-strange-teased-thor-ragnarok

Thor: Ragnarok, Doctor Strange appare nel nuovo trailer

Letizia Rogolino17 agosto 2017
dove cadono le ombre poster. banner

Dove cadono le ombre di Valentina Pedicini ecco il Poster

Stefania Albani16 agosto 2017
The-Killing-of-a-Sacred-Deer-1-620x414

The Killing of a Sacred Deer, horror psicologico con la Kidman e Farrell, trailer e poster

Stefania Albani16 agosto 2017
Screen-Shot-2017-08-15-at-5.21.34-PM-e1502843010742

The Beast is an Animal, il film di Ridley Scott per Amazon

Letizia Rogolino16 agosto 2017